L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nicoletta Manetti - Gertrude Stein E Alice B. Toklas A Firenze. Rose Is A Rose Is A Rose Is A Rose
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Guardando la copertina del libro si è già colti da fascinazione: edizione elegante e raffinata, foto a tutta pagina color seppia, un sottotitolo che suona “rap”. Strappano un sorriso le due figure improbabili che paiono uscite dalla collezione Peggy Guggenheim. Ma sfogliamo le pagine del testo, per scoprire che cosa ci riserva l’autrice, Nicoletta Manetti, e incontreremo personaggi che abbiamo sempre sognato di poter conoscere in carne e ossa, per sentirne le voci trattare temi epocali o anche semplicemente insignificanti quotidianità. Artisti che hanno dato anima e senso al novecento. È stato tutto così vicino a noi che ancora se ne scorgono le orme, se ne sentono i suoni e, esagerando, anche gli odori. Non è così strano perché gli stranieri avevano sempre giardini traboccanti di fiori, piante e profumi. Potremo respirare l’emozione della trasgressiva storia d’amore tra Gertrude e Alice, svelatasi su un sentiero infuocato che sale verso Settignano, una coppia che per anni tornerà a scaldarsi al sole estivo di quei colli. Potremo entrare nell’intimità familiare dei fratelli Stein, Gertrude e Leo, venuti in Europa dalla Pensilvania a immergersi nel clima culturale raffinato ed eversivo di Parigi e poi in Italia, a Firenze, a godere del caldo, della natura accogliente, della più straordinaria concentrazione di opere d’arte che un americano potesse immaginare. Ci accompagna un linguaggio bello ed evocativo. C’è un paragrafo che voglio citare perché mi pare di straordinaria intensità, a proposito di Nina dopo la morte del compagno Leo. “Nina rimane sola nella villa isolata, infestata di ricordi, trent’anni di ricordi. Troppo improvvisa la sua solitudine e insopportabili le giornate senza di lui. Sente la paura dei giorni che dovrà ancora vivere.” Da queste parole si comprende appieno perché la donna abbia deciso di porre fine al suo futuro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore