L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“ Giardino di pietra” non è un romanzo facile. Non lo è perché il suo significato si comprende solo nell’ultima parte, forse anche nelle ultime pagine; e questo, per molti lettori frettolosi, può costituire un ostacolo, un difetto. Per un buon tratto la storia non si dipana con un andamento orizzontale; al contrario tanti isolati episodi si sviluppano in verticale e il filo che li collega in superficie è esile e non sempre lo si individua con immediatezza. All’impaziente lettore può venire da chiedersi “perché adesso questo personaggio?”, “perché quest’altra situazione?”. Egli in un romanzo vuole trovare la collocazione precisa delle cose; e invece, come nella vita, le cose si mettono al posto giusto con il tempo. Ci vuole pazienza, ci vuole disponibilità all’attesa. L’essenzialità, l’equilibrio, la stabilità, di cui sono alla ricerca i personaggi, vengono evocati, all’inizio e alla fine del romanzo, tramite il giardino di pietra, che ne costituisce quasi un correlativo oggettivo. Rispetto ai primi suoi due romanzi, Ignazio Gagliano è pervenuto, o ha scelto di pervenire, ad una dimensione corale: mentre nel primo, “Palinsesto della memoria”, tutto l’universo narrativo ruota intorno al protagonista e nel secondo, “Leonora”, sembra di leggere una partitura a tre voci, in quest’ultimo tutti i personaggi, al di là del ruolo, hanno proprio spessore. La scrittura è asciutta, a volte allusiva, a volte improvvisamente evocativa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore