L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Una favola allegra e leggera, Il giardino della mia amata racconta l'amore a prima vista tra il giovane Carlitos Alegre e la bella Natalia de Larrea. Durante una festa data dai genitori del ragazzo, i due sconosciuti si legano in un abbraccio oltraggioso e definitivo, sulle note di un indimenticabile Siboney. Lo scandaloso gesto, alimentato dalla consistente differenza d'età tra i due, offende la buona società di Lima, sconvolge tutti i presenti a partire dai genitori dello studente, e umilia l'ex marito dell'affascinante donna. La casa di campagna di Natalia diventa il rifugio dei due innamorati, determinati a non concedere spazio a nessun impedimento esterno, famigliare o sociale. Il solo contatto di Carlitos con il mondo restano i due gemelli Céspedes Salinas, Raúl e Arturo, sfacciatamente, e maldestramente determinati a attuare i loro piani di ascesa sociale attraverso il compagno di studi.
La leggerezza brillante e simpatica che caratterizza il personaggio di Carlitos, sbadato patologico, ma tutt'altro che scemo, imposta il ritmo godibile e divertente del romanzo. Il dono di Alfredo Bryce Echenique è quello di una scrittura sempre disarmante, per la semplicità intelligente in cui si manifestano l'ironia, l'allegria e il dolore. Un turbinio di parole, quasi una chiacchiera da comare, che non si risparmia picchi di accorata sensibilità o di lucida analisi. L'esuberante flusso narrativo calca perfettamente l'eccentrico carattere del protagonista e, con stuzzicante energia, penetra negli anfratti dell'indole degli altri personaggi, restituendone un'impronta vivace.
L'opera di Alfredo Bryce Echenique gode di riconosciuta affermazione in Perù e negli altri paesi di lingua spagnola. Mentre i suoi romanzi sono oggetto d'attenzione presso il pubblico francese, dove insegna letteratura latinoamericana, in Italia solo negli ultimi anni è recente la riscoperta del suo talento. La traduzione di Un mundo para Julius (1970; Feltrinelli 1972) aveva riscosso un ampio successo, sull'eco della fama internazionale, ma da allora poche notizie fino a qualche anno fa, quando fu pubblicato La Tonsillite di Tarzan (1999; Guanda 2001). Rispetto a quest'ultima opera, che racconta la storia di un forte legame costantemente sottoposto alle pesanti condizioni che la vita impone sui vincoli elettivi, il nuovo romanzo attua l'inversa regola.
È l'illusione di una favola romantica che non scende a patti. Complici la ricchezza di Natalia de Larrea, che cancella ogni tributo a compromessi d'ordine economico, e la determinazione dei due protagonisti a vivere fino in fondo il loro sogno, il "giardino dell'amata" esclude tutto il resto. Una favola che si può esaurire solo sotto il peso di processi interni al rapporto dei protagonisti, questi sì, imprescindibili.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore