L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1979
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il narratore si sottrae a una guerra nei pressi del territorio cinese e trova una nuova vita ospitato da un vecchio cercatore di ginseng. Il filo conduttore è ispirato da un breve e fortuito incontro con una ragazza cinese che il giovane lascia allontanare per sempre, ma il cui spirito egli ritrova in una cerbiatta che vive nei pressi. In molti passaggi appena accennati sembra celarsi una vasta e profonda simbologia legata al ginseng; una lettura attenta potrebbe svelarvi i significati con tutta la sua ingenua freschezza trasmette il senso della comunione con la natura e tocca comunque verità profonde, forse inesplorate. I russi, lievi di questo tipo, mi hanno sempre affascinato ed ho trovato in essi l'essenza, il profumo e gli aromi che si trovano da bambino quando si leggono 'le mille e una notte' - così, a questo libro si potrebbe veramente restare affezionati.
Un cielo interamente limpido, sgombro, integro, senza influenze letterarie — nella solitudine della natura originaria, bagnata solo da una tenera luce verde dorata, è alla radice di ogni esperienza perfetta, anche in letteratura. Libri unici che mettono a soqquadro l’establishment di quella letteratura invece diventata col tempo autoreferenziale, evolutasi in un’avara e faziosa repubblica letteraria. E questo grandioso scenario metastorico dà una proporzione armoniosa a ogni singola parola, carica di memoria personale e libera dal suo peso sociale; più che altro, per avere accolto spontaneamente in sé un ordine di grandezza e altezza nuovo, per intensità e profondità. Ritrovare libri di tal fatta è raro: sono luoghi essi stessi, dove, come in una Tebaide ritornata lussureggiante di alberi, vivono eremiti, nascosti al mondo, ma in possesso di uno sguardo assai preciso, ricercatori di assoluto, per cui elementi emotivi complessi e inusuali si aggiungono all’ammirazione naturalistica. Così, fatte le debite differenze, mi accadde con la luminosa opera di Michail Prišvin, ambientata nella boscosa pianura della Manciuria: anfrattuosità, gole, foreste profonde in una profusione di immagini offerte al lettore, di prospettive ondulanti e luccicanti come i pascoli mossi dal vento, colonizzati dal fiero cervo pomellato o, nella loro eterogeneità, dall’istinto capace di mortali agguati della tigre. Un bagaglio immenso di sensazioni, che consegna allo spessore dello stile una carica liberatoria. Mi riferisco a “Ginseng”; e il libro, dalla prima all’ultima pagina, rispetta il senso etimologico di questa parola: è “radice di vita” nella sua immensità luminosa. È una risorsa di incantevoli impressioni naturali con un sentore taoista. Un libro, come nessun altro, autentico e a prova di ogni deriva scettica, scritto con generosità e coraggio. Al riparo anche dalla noiosa, rincalcante e falsa letterarietà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore