L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Introduzione. In rappresentanza del mondo 0-3
Ringraziamenti
Parte prima
Bambino e adulto, sinergie possibili
1. Un extraterrestre tra noi: il bambino
Premessa/Il bambino è persona e relazione/Il bambino è il proprio corpo al mondo/Il bambino è intelligenza senso-motoria ed emotiva/Il bambino è un professionista dell’autoapprendimento/ Il bambino è un giocatore d’azzardo/Il bambino è il processo di distacco dalla figura materna/Considerazioni conclusive
2. Il triangolo educativo
Premessa/L’alleanza educativa/La cura educativa/I gruppi eterogenei e omogenei/Il tempo del bambino, ovvero la slow education/Considerazioni conclusive
3. Il bambino motorio
Premessa/Il ruolo guida del corpo e del movimento nello sviluppo infantile/Lo sviluppo naturale nel primo anno e mezzo di vita (l’esperienza di Lóczy)/Le posizioni/posture intermedie prima della stazione eretta/Il bambino eretto/Gli aspetti emotivi del camminare e del correre/La caduta e il controllo emotivo/La manipolazione/Considerazioni conclusive
4. Il bambino giocoso
Premessa/Il gioco spontaneo o libero/Regola, autonomia e responsabilità/Giocare il rischio per tenersi lontani dal pericolo/Gioco, creatività e apprendimento/Giocare al nido/Considerazioni conclusive
Parte seconda
Il bambino in azione
5. Esperienze didattiche nell’ambito del corpo e movimento
Premessa/La zona di sviluppo prossimale/La libertà di espressione e di autoregolazione/
Il setting didattico/L’ambiente/Il tempo/Il confine della regola/Lo sfondo integratore/L’adulto facilitatore-animatore/Considerazioni conclusive
6. Il gioco senso-motorio
Il dialogo tonico/Il gioco con spazi e oggetti/Orientare il gioco infantile/Osservare il gioco infantile
7. Oggetti, manipolazione e gioco
Giocare con l’oggetto transizionale/Il gioco di manipolazione/Giochi di manualità fine
8. Educazione all’aperto nel nido d’infanzia
Educare all’aperto (outdoor education)/Un esempio di impianto didattico di base per l’OE/La scoperta del giardino scolastico/Dal giardino scolastico all’uscita guidata
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore