L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Titolo: I giorni dell'abbandonoAutore: Elena FerranteEditore: Edizioni e/oData: 2002Dal mondo, bross. edit. ill., OTTIME CONDIZIONI
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il delirio in cui precipita una donna abbandonata dal marito, una deformazione della realtà che mi ha ricordato la metamorfosi di Kafka, ma rappresentata con un accanimento fine a se stesso, tanto da cadere nel virtuosismo. Nel complesso un romanzo claustrofobico, una storia chiusa non tra mura di mattoni, ma nell’ossessione dell’abbandono, con una protagonista autoreferenziale, piena del proprio ego, rissosa e vendicativa, non un personaggio piacevole, così come non è piacevole tutta la lettura del libro.
Il primo approccio con Elena Ferrante, con una sua opera minore, si è rivelato piuttosto positivo, facendo venir meno pregiudizi negativi. I giorni dell'abbandono è narrato con un linguaggio profondamente poetico, vi sono espressioni che catturano, quasi lasciano senza fiato per l'intensità. L'autrice riesce a creare immagini forti per trasmettere il dolore della protagonista, tuttavia diventa col passare delle pagine una forma espressiva quasi esagerata, si lascia andare troppo, fino a diventare innaturale: la gente non pensa in modo così poetico, soprattutto quando è triste. Sotto vari punti di vista è un libro che apre a molte riflessioni e che darebbe il diritto alla Ferrante di affermare al sua fama anche grazie a queste opere meno conosciute.
Non mi ha molto convinta. Probabilmente la storia mi è talmente lontana da non potermi immedesimare bene nella protagonista e non capire il suo dolore, il suo stress e i suoi problemi. Ho trovato molto irritanti i personaggi, non ho provato simpatia per nessuno di questi e la storia mi è sembrata esageratamente gonfiata sul drammatico. La scrittura l'ho trovata a tratti troppo pesante ma sicuramente la tematica ha avuto un enorme ascendente su questo mio parere. Si tratta del primo romanzo della Ferrante che leggo (scelta sbagliata, probabilmente) e credo quindi di non poter dare un giudizio generale sull'autrice perciò, visto le valanghe di complimenti che riceve quotidianamente, credo che le darò un'altra possibilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore