L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Per tutta la vita mi sono lasciato morire". E' l'ultimo epitaffio che il protagonista Antoine immagina per la sua tomba. Acquistata a trentacinque anni, nel pieno della salute mentale e fisica. E' morta la speranza, o è quasi morta. Ma appena prima l'autore, buon per noi, alle lacrime di Mireille che sta morendo di tumore, gli aveva fatto pronunciare: "...Semplici gocce in un oceano di miseria. Tuttavia portano in sè quel sale particolare che dà sapore alla vita aggiungendovi un sapore particolare. Quale che sia il mio pensiero, senza questa umanità, per imperfetta, e tenue e umiliata che sia, è certo che l'uomo non meriterebbe che ci si occupi di lui....". Antoine, cinico scientifico, tenerissimo e struggente. Graff, autore da continuare a seguire.
Piccoli episodi danno spunti di riflessioni di grande arguzia e sagacia. Ironico, tenero fino a far sorridere, graffiante, filosofico, cerebrale. Laurent Graff tratteggia i personaggi con una goffa e tenerissima penna, facendoli volteggiare intorno all'animo quasi cinico e disincantato di Antoine, che pur nella sua strenua indolenza, rappresenta un personaggio dalle sfaccettature molteplici. Irriverente e quasi comico nel prendersi sul serio, sagace, autoironico fino all'esasperazione. I vari ritratti di vita sono conditi di genialità brillante. Lucide analisi di comportamenti e pensieri come soffi, piccoli riverberi di mente, violente realtà descritte con pigro realismo e accattivante ironia. Il finale fa un po' il verso all'intero libro, quasi una beffa, una simpatica beffa, un ritornello, un déja vu, una risata gentile. Mi prendo tutte le responsabilità nel consigliare questo libro, frutto di un acquisto selvaggio. Ben 9,50 euro spesi con nessun rimpianto. Una copertina che non lascia intuire nulla, un negozio che sta per chiudere, un "entra e compra" senza leggere la trama. La sorpresa di un linguaggio semplice e divertente nel suo brillare mesto. Sorrisi trattenuti a fior di labbra tra l'amarezza di argomenti seri e di situazioni ahimè già vissute, e vivaci strizzate d'occhio nel rendere omaggio ad una lettura breve (un'ora in tutto, 94 pagine) ma assolutamente intrigante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore