L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo che, con sorprendente delicatezza, ci racconta un periodo buio della nostra storia. Ci porta a riscoprire la semplicità della vita, la comunione familiare, la grande dignità di chi ha costruito questo Paese. Colori, sapori e odori, prendono vita dalle parole dei personaggi che, nella nostra memoria, ci riportano ai nostri genitori o ai nostri nonni: l'umiltà, la saggezza e la dignità che, nel tempo, hanno assunto forme e valori differenti.
Padre, figlio e nipote, tre generazioni che hanno vissuto due guerre mondiali e le speranze post-belliche (anche tragiche). Uno spaccato romantico, a volte toccante, crudele, identitario, autentico dei primi sessant’anni del secolo scorso, che è germogliato e poi partorito dall'autore, come se fosse stato lui a viverlo in prima persona. Il romanzo è la quarta generazione di quella memoria, che pare inabissarsi sotto la pseudo-modernità ma che può riemerge prepotentemente a spazzare via il superfluo. A tratti ho rivisto i messaggi documentaristici di Vittorio de Seta.
Ho appena finito di leggere un bel libro, Il giovane Maso di Ezio Mammoliti Conoscevo l'autore come stimato insegnante di scienze nella scuola superiore ed è stata una piacevole sorpresa scoprirlo in questa inedita veste di romanziere. Veste che ha indossato brillantemente scrivendo un libro coinvolgente in ogni capitolo, che si legge tutto di un fiato, non scevro da inaspettati colpi di scena. La storia esalta valori importati come l'attaccamento alla propria terra e alle tradizioni, l'amore per la famiglia, l'amicizia e la lealtà. E soprattutto la necessità di mantenere viva la memoria per quelle tradizioni e usanze antiche che rischiano di perdersi per sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore