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Giovani adulti con DSA. Diagnosi, aspetti psicologici e prospettive di sviluppo
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Giovani adulti con DSA. Diagnosi, aspetti psicologici e prospettive di sviluppo - Enrico Ghidoni,Giacomo Guaraldi,Elisabetta Genovese - copertina
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Giovani adulti con DSA. Diagnosi, aspetti psicologici e prospettive di sviluppo

Descrizione


Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è la diagnosi, la loro presenza nelle università è in continuo aumento. Ciò costituisce senz'altro un segnale positivo, perché è un ulteriore passo in avanti verso la piena realizzazione dei talenti di questi ragazzi, ma c'è ancora molta strada da fare. In questa prospettiva, "Giovani adulti con DSA" approfondisce alcune aree tematiche particolarmente rilevanti, illustrando le principali indicazioni normative ministeriali e regionali e l'iter diagnostico nei giovani adulti, descrivendo gli aspetti psicologici coinvolti e gli strumenti didattici più idonei ed efficaci per i DSA. Adottando una visione multidimensionale delle problematiche coinvolte, l'opera fornisce una base di conoscenze e di riferimenti pratici per gli operatori del settore - psicologi, medici, insegnanti, pedagogisti, educatori - e per le persone adulte con DSA, i loro familiari e amici.
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Dettagli

2015
18 giugno 2015
246 p., Brossura
9788859009245
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Indice


Introduzione (E. Ghidoni e G. Guaraldi)
Prefazione (M. Logli)

Prima parte Indicazioni ministeriali e regionali
CAP. 1 Unicuique suum: un giusto equilibrio tra normativa e didattica (R. Ciambrone)
CAP. 2 Il PRO-DSA in Emilia Romagna: il percorso di miglioramento dell’assistenza e della presa in carico delle persone con DSA (M. Cappai e F. Ciceri)

Seconda parte Diagnosi nei giovani adulti
CAP. 3 Nuove acquisizioni sui meccanismi dell’apprendimento (G. Stella, M. Scorza, C.D. Boni e F. Scortichini)
CAP. 4 Un protocollo di diagnosi dei DSA nell’adulto:
i risultati del «Progetto Diagnosi» AID-FTI (E. Ghidoni, D. Angelini, S. Bocchicchio, E. Del Rio, G. Fulgeri, M. Ciuffo, C. Luoni, A. Manassero, F. Norveti e L. Paganelli)
CAP. 5 Gli effetti della soppressione articolatoria sugli errori di scrittura in adolescenti e giovani adulti con dislessia (C. Cornoldi e G. De Carli)
CAP. 6 Verso nuovi strumenti: uno studio pilota per la rilevazione della velocità di lettura in modalità silente. Esperienze cliniche e traiettorie di ricerca del gruppo di lavoro dell’Università di Messina (M. Ciuffo, M. Ingrassia, A. Baradello, M.A. Alquino, M. Venuti e A. Gagliano)
CAP. 7 Confronto di protocolli diagnostici all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (C.D. Boni, F. Guzzo, G. Guaraldi e E. Genovese)

Terza parte Aspetti psicologici dei DSA
CAP. 8 Ansia, depressione e altri problemi psicologici nella dislessia (D. Mugnaini)
CAP. 9 Dislessia come trauma (D. Toschi)
CAP. 10 La diagnosi di DSA negli adulti: un valore aggiunto per una migliore qualità della vita (A. Amodio, R. Grenci, A. Spota, L. Pecoriello e E. Ghidoni)
CAP. 11 Interazione tra profilo cognitivo e psicologico nei disturbi specifici dell’apprendimento: uno studio multicentrico (L. Paganelli e G. Bottini)
CAP. 12 I fattori dello «sviluppo positivo» in dislessici in età giovane-adulta: una ricerca sulla qualità della vita basata su un paradigma narrativo post-razionalista (C. Ruggerini, S. Manzotti, O. Daolio e L. Bassani)

Quarta parte Strumenti didattici per DSA e testimonianze
CAP. 13 Una didattica come progetto per lo sviluppo della persona (A. Valenti)
CAP. 14 Strumenti di didattica innovativa e collaborativa a supporto dei DSA: il «social reading» di Telecom Italia (M. Belluati e E. Guercio)
CAP. 15 Testimonianze di giovani adulti con DSA (M. Ferrari e G. Carboni)
APPENDICE 1 Accordo su «Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)»
APPENDICE 2 Dalle Linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità (10 luglio 2014)

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