Categorie

Edgarda Ferri

Editore: Mondadori
Collana: Oscar storia
Anno edizione: 1997
Formato: Tascabile
Pagine:
  • EAN: 9788804442660

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Martina

    30/06/2013 14.20.25

    Biografia che dà una visione generale del tempo e dei personaggi che ruotano attorno alla figura centrale; Giovanna di Castiglia.

  • User Icon

    Francesco

    02/11/2004 18.37.15

    Scrivere la biografia di una delle figure più misteriose e affascinanti della storia del Rinascimento,quale Giovanna detta impropriamente " la pazza", figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, i re Cattolici della Spagna delle conquiste nel nuovo mondo, moglie di Filippo d'Asburgo, madre dell'imperatore Carlo V, è un impresa ardua. Poche le lettere autentiche di carattere personale pervenute sino ad oggi dagli archivi storici. Molte presumibilmente andate perdute o distrutte. Molte le leggende, le verità distorte e le dicerie sulla sua vita. Edgarda Ferri pone una domanda importante, induce a riflettere nell'ultimo capitolo sulla veridicità e sulle cause della presunta pazzia di Giovanna. Forse troppo pochi sono gli elementi per ricostruire una storia ricca di avvenimenti e di personaggi del tempo che hanno determinato la storia d'Europa e il personaggio di Giovanna, - molto complesso - e forse andava approfondito, soprattutto durante gli ultimi anni a Tordillas.

  • User Icon

    Elisabeth

    24/04/2004 18.11.24

    A parte il primo e l'ultimo capitolo, "scritti" in modo inspiegabile dal nipote di Giovanna, il libro è una biografia piuttosto valida della regina, anche se non sempre approfondita e scientifica. E' un'opera adatta al grande pubblico, ma non eccessivamente superificiale, che narra della vita di una sovrana anticonformista, donna, e per questo additata per sempre come Pazza, quando invece non lo era.

  • User Icon

    barbara

    26/08/2002 12.24.26

    Vero è che il libro non risulta particolarmente approfondito, però si legge volentieri ed è molto scorrevole. Interessante per un primo approccio alla storia... Lo consiglierei anche a chi vuole visitare la Spagna senza essere proprio digiuno della sua storia.

  • User Icon

    silvia

    26/10/2000 16.15.18

    Poco approfondito, per niente appassionante.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione