L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 33,15 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finora i cataloghi scientifici della Gemaldegalerie di Berlino, collezione tanto meravigliosa quanto poco visitata dagli italiani, erano usciti sempre in tedesco; questo catalogo -parziale-della pittura veneta del '400 è per nostra fortuna in italiano. La parte migliore per me e' la lunga introduzione che ricostruisce la genesi di una collezione nata non da un grosso nucleo dinastico come quasi tutte le grandi pinacoteche europee, ma costruita per fini educativi sotto la guida di grandi storici e conoscitori nel lungo periodo dall'inizio dell'800 alla Grande Guerra. In particolare per i dipinti qui descritti (Mantegna, Bellini, Cima, Carpaccio i maggiori) gli acquisti piu' importanti furono la collezione Solly nel 1821 e quella di James Simon nel 1904. Le schede scientifiche sono ben fatte e ricchissime di informazioni, anche se purtroppo il volume e infarcito di errori tipografici e refusi. In alcuni casi, come se alcune parti fossero rimaste 'in letargo' anni prima della stampa senza essere aggiornate, la bibliografia manca degli studi piu'recenti su un determinato pittore: ad esempio la scheda sull'opera di Marco Marziale, pp.339-344, sembra ignorare completamente lo studio fondamentale sul pittore comparso nel 2004 (!) per opera di Nicholas Penny all'interno del catalogo dei dipinti di Bergamo, Brescia Cremona della National Gallery di Londra. Una scheda della stessa autrice sulla pala del Crivelli, qui curiosamente mancante, la si legge nell'ottimo catalogo 'Crivelli e Brera' del 2009, per una mostra dove peraltro l'opera, venduta da Milano nei primi dell'800 (troppi Crivelli a disposizione...) non era arrivata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore