Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino. Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemäldegalerie. Ediz. illustrata - Catarina Schmidt Arcangeli - copertina
Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino. Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemäldegalerie. Ediz. illustrata - Catarina Schmidt Arcangeli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino. Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemäldegalerie. Ediz. illustrata
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
37,05 €
-5% 39,00 €
37,05 € 39,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 39,00 € 37,05 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 39,00 € 37,05 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino. Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemäldegalerie. Ediz. illustrata - Catarina Schmidt Arcangeli - copertina

Descrizione


I dipinti veneziani del Quattrocento e primo Cinquecento costituiscono una parte cospicua del patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino. Fulcro del lavoro sono le opere di Giovanni Bellini, dei pittori determinanti della sua generazione e dei suoi allievi e seguaci. La prima parte del volume è dedicata alla storia della Gemäldegalerie, attraverso le biografie di collezionisti e di mecenati e mette poi in luce la straordinaria importanza rappresentata dal nucleo della pittura veneziana del museo. La presenza di un vasto numero di dipinti veneziani nella Galleria di Berlino si deve soprattutto a due figure: il collezionista e commerciante inglese Edward Solly che nel 1821 vendette la sua ricca collezione di dipinti al re Federico Guglielmo III, e l'industriale e collezionista berlinese James Simon che nel 1904, in occasione del suo lascito al museo, consegnò una serie di importanti quadri di artisti veneziani. La seconda parte del volume si propone di illustrare le due collezioni principali di pittura veneta, proponendo al lettore un tour attraverso sintetiche schede di ciascun quadro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
30 gennaio 2016
ill. , Brossura
9788898877478

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Gabriele D. - URBINO
Recensioni: 4/5

Finora i cataloghi scientifici della Gemaldegalerie di Berlino, collezione tanto meravigliosa quanto poco visitata dagli italiani, erano usciti sempre in tedesco; questo catalogo -parziale-della pittura veneta del '400 è per nostra fortuna in italiano. La parte migliore per me e' la lunga introduzione che ricostruisce la genesi di una collezione nata non da un grosso nucleo dinastico come quasi tutte le grandi pinacoteche europee, ma costruita per fini educativi sotto la guida di grandi storici e conoscitori nel lungo periodo dall'inizio dell'800 alla Grande Guerra. In particolare per i dipinti qui descritti (Mantegna, Bellini, Cima, Carpaccio i maggiori) gli acquisti piu' importanti furono la collezione Solly nel 1821 e quella di James Simon nel 1904. Le schede scientifiche sono ben fatte e ricchissime di informazioni, anche se purtroppo il volume e infarcito di errori tipografici e refusi. In alcuni casi, come se alcune parti fossero rimaste 'in letargo' anni prima della stampa senza essere aggiornate, la bibliografia manca degli studi piu'recenti su un determinato pittore: ad esempio la scheda sull'opera di Marco Marziale, pp.339-344, sembra ignorare completamente lo studio fondamentale sul pittore comparso nel 2004 (!) per opera di Nicholas Penny all'interno del catalogo dei dipinti di Bergamo, Brescia Cremona della National Gallery di Londra. Una scheda della stessa autrice sulla pala del Crivelli, qui curiosamente mancante, la si legge nell'ottimo catalogo 'Crivelli e Brera' del 2009, per una mostra dove peraltro l'opera, venduta da Milano nei primi dell'800 (troppi Crivelli a disposizione...) non era arrivata.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore