L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
GIRO DEL MONDO IN 80 FILM. IL CINEMA DELL`INTERCULTURA (IL) di SERRA MICHELE D.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Definire il libro di Michele Serra – ex-insegnante e giornalista interessato al cinema come strumento comunicativo-educativo – un semplice catalogo di film del sud del mondo, presentati attraverso una prospettiva pedagogico-interculturale, è assolutamente riduttivo ed incompleto. “Il giro del mondo in 80 film. Il cinema dell’intercultura” è un libro che dà luce alle cinematografie extraeuropee – troppo spesso allontanate dai circuiti della distribuzione –; offre elementi di analisi-riflessione-approfondimento ai film presenti; invita l’insegnante o l’educatore ad utilizzare il film come strumento educativo, abbandonando il binomio “cinema-evasione” offerto dal pensiero comune. Il cinema è presentato nella sua dimensione pedagogica, di socializzazione all’odierna realtà multiculturale alla luce di una possibile (e necessaria) società (e comunità) interculturale. Nel libro sono inserite diverse pellicole distribuite dal C.O.E. e nell’introduzione non manca la ripresa di un pensiero di Don Francesco Pedretti, ideatore del Festival del cinema africano – oggi Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina – e promotore delle cinematografie del sud del mondo. Formarsi (o formare) attraverso una pluralità di strumenti e materiali è una modalità per avvicinarsi (o avvicinare) alla pluralità di realtà, di culture, di bisogni e valori. È un percorso che rifiuta l’assimilazione culturale – nego la mia identità per fondermi in una “altra da me” – per accogliere l’integrazione come possibile modello di apprendimento e stile di vita. E credo che sia questo uno dei molti messaggi che Michele Serra ci vuole comunicare con queste “prezioso” lavoro, contributo per un approccio nuovo e valido al film.
Davvero un libro utilissimo. L'autore, con grande preparazione e cultura, accompagna il lettore in un viaggio attraverso un centinaio di film perlopiu' sconosciuti. Davvero appetitoso, invitante, non che' preziosissimo strumento didattico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore