L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: un agriturismo da avviare in terra di camorra e rifiuti, un auto che non smette di far sentire la sua voce anche da sepolta, tre falliti alla ricerca di riscatto, una serie continua di eventi rocamboleschi e sorprendenti che danno forma ad un piccolo “nuovo miracolo italiano”. Consigliato: a chi non sa che dal letame possono nascere fiori, a chi non crede che con le nostre migliori doti (passione, volontà e creatività) si possano sconfiggere i nostri peggiori difetti (intolleranza degli ignoranti, burocrazia dello stato e potere delle mafie).
Un bellissimo romanzo contemporaneo che ci regala Bartolomei. Una bella trama ironica e con molti spunti di riflessione. Chi di noi non ha, anche per una sola volta, pensato di mollare tutto e ricominciare una nuova vita. E' quello che accade hai protagonisti di questo romanzo, persone che sono giunti ad un punto della loro vita insoddisfatti, in primis di se stessi. Da soli non sono "nessuno" ma insieme formano una squadra imbattibile.
Per godersi questa lettura (e io me la sono goduta assai !) bisogna essere disposti a: - Pazientare un po’ all’inizio (pur sempre di opera prima si tratta, quindi soprattutto la costruzione dei personaggi stenta un po’ a decollare e a rendere più concrete figure che ad un primo approccio appaiono eccessivamente stereotipate); - Accettare qualche nota strampalata e inverosimile nello sviluppo della trama (per chi ha già apprezzato le vicende della pennacchiana tribù dei Malaussene non dovrebbe essere un problema); - Apprezzare il contributo che allo sviluppo della storia e dei personaggi viene dal ricorso frequente al dialogo piuttosto che dalle pagine descrittive; - Condividere lo spirito di fondo secondo cui bastano la volontà e l’impegno per cambiare le cose (a questo proposito ritengo che fattore discriminante sia l’età del lettore…………e non aggiungo altro, per non sbilanciarmi né a favore del cinismo pessimista né, all’opposto, dell’ottimismo “cieco” !); - Privilegiare l’umorismo venato di malinconia e di amarezza rispetto all’umorismo “punto e basta”; - Saper cogliere la profondità che si cela sotto la leggerezza; - Non lasciarsi vincere dalla malinconia di fronte a storie di uomini di mezza età che si sentono a un punto morto più che a un bivio (e qui il tasto si fa dolente …….)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore