L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Inaspettato, lieve ma non inutile, da leggere in piedi, seduti, ad alta voce ma anche in salle de Bain, come regalo verrà apprezzato.
Libretto giallo/poliziesco/delizioso. Sensibilità/astuzia e solidarietà femminile in un indagine di poche pagine da parte di una scrittrice/giornalista del 1935. Da leggere, comprare,regalare e far circolare.
a che serve a tante donne leggere estasiate questo libro se poi nella vita continuano a difendere i ''mariti'' in genere, a sottomettersi?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Viene fatta conoscere al pubblico italiano Susan Glaspell (1876-1948), scrittrice e drammaturga americana (premio Pulitzer nel 1931) riscoperta negli anni settanta dalla critica femminista. L'opera proposta, corredata da una nota che ne ripercorre opportunamente la fortuna, nacque per il teatro nel 1916 e venne convertita in testo narrativo l'anno successivo. Il breve racconto, ispirato a un reale fatto di cronaca, è ambientato in un'America rurale fortemente maschilista, che respinge le donne dalla vita sociale e dalla politica, relegandole alla fatica e alla solitudine del lavoro domestico. Il genere di cui Glaspell si serve per formulare la propria graffiante denuncia è il poliziesco. Si è infatti consumato l'omicidio del signor Wright, al cui collo è stata trovata una corda, e l'indiziata, la moglie, in stato di shock, afferma di non sapere nulla, sebbene il cadavere sia stato trovato nel letto. Ma il baricentro dell'intreccio è costituito dall'involontaria azione investigativa di due donne, la signora Hale, moglie del vicino di fattoria, primo testimone della morte, e la signora Peters, moglie dello sceriffo della contea di Dickson. Trovandosi ad accompagnare in un sopralluogo i rispettivi mariti e il pubblico ministero, le due protagoniste, rimaste sole, esplorano la cucina della sospetta assassina, e il loro innato spirito d'osservazione le guida a decifrare preziose tracce riposte in oggetti insignificanti come una coperta patchwork e una scatola da cucito. Contemporaneamente scandagliano la psicologia dell'indiziata, nella cui condizione di moglie sottomessa e repressa ben presto si identificano, fino a presentire la verità. Il finale rovescia lo schema classico del giallo e il sistema legale maschile, con l'autoelezione delle due donne a giudici in nome di una forte solidarietà femminile.
Rossella Durando
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore