L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pessimo libro. L'autore dovrebbe leggere meglio il "Field Manual 30-31B", dove si inneggia ad atti di terrorismo sanguinari, altro che atti nobili. Inoltre Gladio nasce ed esiste violando la Costituzione e una valanga di leggi, ed e' costituita soprattutto da militari, per cui gia' da qui si capisce il potenziale dannoso che ha per la democrazia
Questo affascinantissimo e documentato saggio scritto da Andrea Pannocchia e Franco Tosolini narra la genesi della stay behind italiana e il suo ruolo nel contesto della guerra fredda, parallelamente alla disamina analitica della campagna di intossicazione giudiziaria e giornalistica volta a screditare e criminalizzare l'operazione. Quanto palpabile e reale fosse il pericolo dell' invasione comunista in Italia, lo dimostrano in primo luogo l'istituzione del III Corpo dei Volontari della Libertà costituiti nel 1947 e trasformati nel 1950 in Organizzazione " Osoppo", reparto militare occulto con finalità di arrestare l'eventuale avanzata titina attraverso la controguerriglia, il sabotaggio e la guerra psicologica inoltre la nascita del progetto politico-militare Atlantici d'Italia sorto nel '50 ad opera di Scelba e Sforza e coordinato dal Gen.Pièche e da Sogno; in terzo luogo l'adesione italiana al Piano Demagnetize, che prevedeva il rafforzamento della legislazione italiana in materia di sicurezza militare con l'installazione di basi militari americane su territorio italiano. In quarto luogo, la rilevanza dell'impegno anticomunista si concretizzò nella fondazione nel 1953 di Pace e Libertà,organismo diretto da Sogno e strettamente legato al dicastero della Difesa e degli Interni, il cui scopo era quello di condurre una capillare guerra psicologica contro i comunisti allo scopo di sconfortare i militanti e diffamare i vertici del partito attraverso l'affissione massiccia di giornali murali. Ho trovato questo saggio eccellente sia per l'esperto in materia, sia per chi, come nel mio caso vuole conoscere ed apprezzare la storia della Gladio. Particolarmente forte a livello letterario è la parte dedicata alle fonti storiografiche nella quale con forza e vigore si afferma l'esistenza di una storia una "verità nascosta e negata". Gli eventi storici sono descritti nella massima accuratezza ed arricchiti da un gran numero di allegati. Lo consiglio vivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore