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Global fashion. Spazi, linguaggi e comunicazione della moda senza luogo - Michele Rak,Maria Catricalà - copertina
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Descrizione


La moda è uno dei linguaggi che cambia con tutti gli altri codici e con il sistema di canali che comunica ogni tipo di testo nell'intero pianeta. Gli abiti sono una parte importante del flusso dell'attuale cultura globale. La moda è diventata un fenomeno sempre più decentrato anche dal punto di vista sociale e culturale. L'abbigliamento quotidiano è sempre meno collegato alle competenze e alle consuetudini dei territori, al sistema creativo e produttivo di ogni singolo paese e alle radici estetiche delle secolari tradizioni sartoriali, tessili e iconico-cromatiche delle culture storiche. L'inarrestabile processo di anglicizzazione del settore in ogni parte del mondo è la punta dell'iceberg del fenomeno della globalfashion, che questo libro consente di osservare attraverso due modelli d'analisi. Il primo considera i comportamenti diffusi dai mezzi di comunicazione di massa; il secondo ripercorre i profili linguistici tracciati nel poliedrico rapporto fra spazi e parole di ieri e di oggi. Entrambe le prospettive mettono a fuoco la relazione che sta ridefinendo il valore funzionale e simbolico della moda di tutti i giorni e della sua trasfigurazione fantastico-narrativa.
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Dettagli

2013
1 maggio 2013
Libro universitario
X-214 p.
9788861842281
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Indice


Indice

Premessa, di Maria Catricalà e Michele Rak

Vestirsi e svestirsi dopo il 2001. Una filosofia delle mode per Mediopolis, di Michele Rak

ABBIGLIAMENTO, SPAZI E CODICI LINGUISTICI, di Maria Catricalà: L'habitat linguistico dell'abito
1. La moda come campo della ricerca linguistica
2. I confini della ricerca linguistica sulla moda
3. Tra forme, parole e norme: il lessico di oggi
4. Gli spazi linguistici del non luogo

Appendice

Bibliografia

Indice analitico

Conosci l'autore

Michele Rak

(Napoli 1940) studioso e critico letterario. Ha ricostruito tradizioni, generi e teorie della cultura italiana del Sei-Settecento e ha studiato i processi di trasformazione e i linguaggi dell’arte nell’epoca dei media. Tra le sue opere: La fine dei grammatici. Teoria e critica della letteratura nel tardo Seicento italiano (1975), Napoli gentile. La letteratura in «lingua napoletana» nella letteratura barocca (1995), Rosa. La letteratura del divertimento amoroso (1999). Ha curato inoltre numerose edizioni di opere del barocco italiano (G. Valletta, 1974; C. di Pers, 1980; G.B. Basile, 1986).

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