L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Questa terra, questo Sud per il quale Egli ha fatto così tanto con foreste per la selvaggina e torrenti per i pesci e una terra ricca profonda per i semi e primavere rigogliose perché questi germoglino e lunghe estati perché maturino e autunni sereni per raccoglierli e brevi dolci inverni per uomini e animali, e in cui non ha visto speranza" Leggere Faulkner in lingua originale senza essere un madrelingua – come il sottoscritto – presenta certo qualche difficoltà, non tanto per il “flusso di coscienza” che comunque rimane ben al di qua delle tirate joyceiane, ma per i numerosi dialoghi nella parlata del Sud – soprattutto dei personaggi di colore – che si rendono intelligibili solo se letti ad alta voce in modo da uscire dal velame della traslitterazione. Quando però si sia durata tale fatica, emerge – come in questi racconti che in realtà sono capitoli di un’unica narrazione – un ritratto stupefacente e coinvolgente del Sud, dei rapporti spesso inattesi fra schiavi, discendenti di schiavi, “poveri bianchi” e proprietari terrieri in lenta rovina, della natura ricca e profonda di quelle terre. A quest’ultimo proposito il paragone con gli asettici "Racconti” di Hemingway pubblicati pochi anni prima e ambientati nella natura del Nord è stridente: chiunque si sia anche per pochi minuti –nuovamente come il sottoscritto – perduto in quel che rimane delle oscure foreste tra Alabama e Mississippi riconoscerà lo stupore/timore che pure in questo tecnologico umanizzato 21mo secolo esse suscitano in noi con la loro primeva estraneità. Tutti i racconti hanno un’aura spiritata e lievemente irreale; Faulkner è riuscito a trasformare la storia di una “famiglia allargata” (in cui come nel Macondo del buon Gabo il lettore è avvistato di stendere un elenco genealogico pena il rischio di confondere nonni nipoti e cugini) che in ultima analisi sarebbe piuttosto banale, in un’epopea di rivelazioni e oscuri segreti. Con la sotterranea consapevolezza che da ultimo tutto sarà perduto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore