L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un opera magistrale. Ciò che oggi è definito "Lore" un tempo si trovava e si trova oggi in questa trilogia. Ogni singola particella di ambientazione racconta qualcosa fino a catapultarti nella prigione irresistibile dell'infinito.
In questo secondo pannello del fantasmagorico trittico partorito dalla geniale mente di Mervyn Peake, proseguono le vicende del giovane Tito, settantasettesimo conte della millenaria dinastia dei de' Lamenti. Il male che si annida nel colossale intrico di torri polverose che è Gormenghast continua a diffondersi come una piaga, grazie alle trame dello spregiudicato e ambizioso Ferraguzzo. Usando il suo solito stile merlettato, in cui le parole si intrecciano fra loro come infiorescenze di rara bellezza, Peake ci mostra come i rapporti all'interno dell'affollata corte di questo regno fuori del tempo via via si complichino. Tra chi scopre gioie e dolori della vita coniugale in tarda età (l'anziano preside Carampanio dalla bella testa classica), chi sente per la prima volta i turbamenti dell'amore (la burrascosa e complicata Fucsia) e le mirabolanti apparizioni della Cosa, Tito sente crescere in sé il desiderio di sottrarsi alle regole che il suo sangue gli impone e di affacciarsi a vedere cosa si nasconde oltre le alte pendici del monte Gormenghast. In questo tomo la narrazione assume un tono ancora più gotico, con scene che quasi sfiorano il genere horror; poco a poco, come la pioggia che minaccia di sommergere del tutto il cumulo di vetusti edifici in cui vivono i protagonisti della storia, gli eventi precipitano, avviandosi verso un finale al cardiopalmo, dopo il quale il diciassettenne Tito non sarà più lo stesso. Lutti, omicidi, sacrifici e cacce all'uomo che non mancheranno di suscitare emozioni profonde nel lettore che, avendo amato il particolarissimo stile narrativo di Peake, divorerà il libro fino alla fine.
Sto leggendo ora questo secondo volume, e conferma tutte le aspettative del primo. E' un universo in cui si entra a fatica; le pagine sono "intricate", barocche, a fronte di un "plot" in fin dei conti semplice. Ma una volta dentro si rimane stupefatti della intrinseca coerenza e omogeneità tra lo stile, i personaggi e le situazioni. E' un romanzo di "iperboli", piuttosto che grottesco, come potrebbe a una prima lettura sembrare, zeppo di immagini di disfacimento, polvere e decadenza, ma nitide come un diamante. Attendo con ansia, e, ripeto, non ho ancora finito il secondo volume, la traduzione del terzo; penso che la lettura in lingua originale sia improponibile con una conoscenza "media" dell'Inglese!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore