L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
L’opportunità di tornare ad affrontare l’analisi concettuale del mutamento politico nelle società globalizzate, dal punto di vista teorico politico e della teoria generale delle relazioni internazionali, nasce dalla presentazione di un paper su Governance e governamentalità al 22nd IPSA World Congress of Political Science, Madrid 2012. Nel lavoro monografico su questi temi si è dato forma ad una duplice operazione di ricostruzione concettuale, articolata attraverso un ‘semplice’ espediente analitico. L’accostamento dei due ‘resoconti’ analitici su governance e società civile globale, uno maturato nell’ambito dei paradigmi consolidati in uso nel bagaglio concettuale delle Relazioni Internazionali, l’altro sviluppatosi a partire dal prodursi di un ‘effetto foucaultiano’ negli studi internazionalistici, definiscono il perimetro concettuale di questo lavoro. In linea generale, è possibile affermare che, dopo due decenni di sviluppo della ricerca teorica ed empirica, sia divenuta sempre più pressante l’esigenza di dare spazio ad una re-articolazione critica dei due concetti. In questo senso lo studio dell’«arte di governo» e delle sue trasformazioni storicopolitiche, permette di dar forma ad un’analisi critica della governance nelle società globalizzate. I mutamenti del ‘governo democratico’ delle società (teorie della crisi e nuovi paradigmi democratici), la crisi della ‘governamentalità’ fordista, il fitto intrecciarsi della dimensione interna ed esterna della politica e la sempre più ampia delega di funzioni alle organizzazioni internazionali, il ‘deficit democratico’ delle istituzioni internazionali, le trasformazioni del quadro della politica internazionale, costituiscono il campo di riferimento di tali strumenti critici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore