Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo - Vittorio Ferri - copertina
Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo - Vittorio Ferri - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo
Disponibilità immediata
29,07 €
-5% 30,60 €
29,07 € 30,60 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,07 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
30,60 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,60 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,07 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
30,60 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,60 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo - Vittorio Ferri - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo volume si pone l'obiettivo di chiarire i malfunzionamenti e gli aspetti meno conosciuti dell'azione pubblica a livello metropolitano, poco trattati dagli specialisti della finanza pubblica perché troppo politici, e da quelli delle politiche pubbliche perché troppo economici. Le politiche a dimensione metropolitana sono caratterizzate da problemi di complessità, di interdipendenza, di extraterritorialità e dalla presenza di popolazioni non residenti che richiedono una riorganizzazione del "chi fa cosa" in unità territoriali più appropriate. A seguito dell'approvazione disgiunta del codice delle autonomie e di ben due disegni di legge delega sul federalismo fiscale in altrettante legislature, il lavoro offre alcuni contributi per rendere più efficienti le relazioni intergovernative nella direzione del Senato federale e soprattutto per realizzare le Città metropolitane. Per queste ultime, assumono particolare rilievo tre proposte concrete dirette ad altrettanti problemi di tax and city, per internalizzare le esternalità dovute alla presenza della popolazione non residente giornaliera; per la costruzione di un sistema di finanza metropolitana adeguato; per ridurre la violazione del principio no taxation without representation.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
1 gennaio 2008
Libro universitario
334 p., Brossura
9788843048571
Chiudi

Indice

Premessa
Introduzione di Massimo Bordignon
Parte prima
1. I problemi di governo delle aree metropolitane
La questione/Le specificità/Le istituzioni
2. Tre dimensioni dell'azione di governo
Politiche e progetti urbani/Processi decisionali/Strumenti di finanziamento
Parte seconda
3. Bologna: l'Accordo e la Conferenza per la Città metropolitana
Introduzione/Struttura, funzionamento e competenze/Politiche e progetti urbani/Processi decisionali/Strumenti di finanziamento
4. Nantes: l'azione della Comunità urbana
Introduzione/Struttura, funzionamento e competenze/Politiche e progetti urbani/Processi decisionali/Strumenti di finanziamento
5. Rennes: l'azione della Comunità d'agglomerazione
Introduzione/Struttura, funzionamento e competenze/Politiche e progetti urbani/Processi decisionali /Strumenti di finanziamento
6. I tre casi: che cosa abbiamo imparato
Introduzione/Confronti ed evidenze/Le tre dimensioni dell'azione di governo/Strumenti, attori e interazioni: esiti/Osservazioni/Per proseguire
Parte terza
7. La Città metropolitana dopo la riforma del Titolo V della Costituzione
Le innovazioni legislative/Il sistema di finanziamento/Ruolo degli attori istituzionali/Un governo promesso/Perché le Città metropolitane sono necessarie
8. I problemi di finanziamento delle Città metropolitane
La finanza metropolitana/Indicatori quantitativi/Indicatori qualitativi/Cinque problemi specifici/Ulteriori osservazioni
9. Le soluzioni per il finanziamento delle Città metropolitane
Le principali categorie di soggetti passivi/Le forme di tassazione locale più efficienti/Le risorse fiscali autonome/I trasferimenti intergovernativi/Cinque soluzioni specifiche/Ulteriori osservazioni/Politiche pubbliche e rapporti fra livelli di governo
Parte quarta
10. L'azione legislativa del governo nel 2007
Il codice delle autonomie/Il disegno di legge-delega sul federalismo fiscale/La distanza fra i due provvedimenti
11. Le prospettive di riforma del Senato della Repubblica
Considerazioni preliminari a favore della riforma/L'incompletezza del nuovo Titolo V e la complessità del federalismo/Le trasformazioni delle modalità di produzione delle politiche
Pubbliche/Insufficienza e opacità del sistema delle conferenze/La debolezza della commissione integrata/Che cosa dovrebbe fare il nuovo Senato/Ulteriori osservazioni
Conclusioni
1. Un'istituzione del federalismo
2. Il peso delle riforme passate, presenti e future
3. Dai governi al governare
4. Prima proposta: internalizzare le esternalità della popolazione non residente giornaliera
5. Seconda proposta: alcune soluzioni per la finanza metropolitana
6. Terza proposta: il doppio voto
7. Conclusioni
Appendice
Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi