Categorie

Curatore: A. Mandarano
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XV-770 p.
  • EAN: 9788814123856

Con i contributi di: S. Bini - E. Boscolo - A. Lopez - F. Moniga - A. Romano - A. Russo - M.G. Schiavelli - A. Tarulli - A. Tempesta.

L'opera esamina la nuova disciplina del governo del territorio in Lombardia, integralmente riformata dalla L.R. n.12/2005.
Il testo si compone di tre parti. La prima, di carattere introduttivo, presenta il quadro normativo costituzionale e statale entro il quale le regioni esercitano la loro potestà legislativa, i principi del governo del territorio, l'evoluzione della legislazione regionale urbanistica lombarda dalle origini ad oggi, le caratteristiche e la struttura della L.R. n. 12/2005.
La seconda e la terza parte dell'opera, seguendo l'ordine della stessa legge regionale, affrontano rispettivamente la disciplina della programmazione e pianificazione urbanistica e quella dell'attività edilizia, indagandone i fondamenti e le varie articolazioni normative.
L'opera riserva particolare attenzione ai nodi critici che sono andati emergendo nel corso del primo anno di applicazione della L.R. n. 12/2005 ed ai relativi interventi giurisprudenziali.