L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come Prigogine, Manfred Eigen è uno di quegli scienziati che hanno contribuito in modo decisivo a fondare la disciplina di cui trattano. Premio Nobel per la chimica nel 1967 (a quarant’anni), si è poi dedicato ai processi chimici della biologia molecolare, e quindi allo studio di quel passaggio misterioso dell’evoluzione che conduce dall’inorganico alla vita (sviluppando anche la sua teoria dell’iperciclo, che ha avuto notevolissime conseguenze). Dopo quell’affascinante visione globale che è Il gioco, pubblicato da Adelphi nel 1986, in questo libro Eigen si è spinto ancora più avanti nella ricerca su quei «gradini» dell’evoluzione dove nasce l’entità detta «informazione» – all’interno della quale, a sua volta, si manifestano tutti i significati – e dove la nozione di «complessità» produce un passaggio dalla quantità alla qualità che è forse l’oggetto centrale dell’indagine scientifica oggi. Come già nel Gioco, anche qui Eigen si rivela abilissimo espositore di teorie quanto mai difficili, tanto da trasmettere a qualsiasi lettore intelligente e attento il senso, non poco ambizioso, di queste ricerche: «Rendere chiari e intuitivi i princìpi dell’evoluzione, integrandoli in una visione unitaria del mondo fisico».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Fasolo, A., L'Indice 1993, n. 1
Manfred Eigen, premio Nobel per la chimica e attivo divulgatore, ha proposto un'interessante e complessa teoria sull'origine della vita, che viene ripresa in questo libro. L'opera è strutturata in tre parti: un saggio, che espone una sintesi del suo pensiero, intitolato "Che cos'è la vita?", quindici schede di biologia molecolare, un breve compendio conclusivo, corredato di note bibliografiche e di un glossario. Appare tuttavia molto sconcertante che il "nocciolo" del libro sia rappresentato da una nuova traduzione del testo già pubblicato nel 1988 dall'editore Theoria, con il titolo "L'origine della vita!" (La scheda era stata pubblicata sull'"Indice"...). Quali che siano le motivazioni di tale riproposta, l'operazione appare non giustificata. Le schede di biologia molecolare di contorno al saggio "Che cos'è la vita" contengono utili informazioni e materiali, che solo in parte sono facilmente reperibili in manuali e testi divulgativi. Il compendio presenta alcune riflessioni interessanti sui problemi termodinamici e informazionali che ogni interpretazione del vivente deve affrontare. L'epilogo in poche righe propone (e risolve!) i rapporti fra scienza e fede. Nel complesso quindi il libro appare pretenzioso, ma disomogeneo. In ogni caso, quel che lascia a desiderare è il "piatto forte", che risulta (come minimo) un poco "riscaldato". Il lettore dovrebbe sapere che sotto titoli diversi si nasconde sostanzialmente lo stesso prodotto... In tempi di industria culturale, non vorrei che nascessero anche per i testi divulgativi i "cloni", come nel caso dei personal computer. Tenuto conto del fatto che gli scienziati (specialmente i premi Nobel, ma anche figure meno note) sono continuamente sollecitati a scrivere per atti di simposi, tavole rotonde, convegni, premi, feste dell'uva, ecc. e sempre più spesso si avvalgono del calcolatore come di un suggeritore occulto per "rigenerare" articoli e libri, saremo presto obbligati a chiedere il certificato "di origine controllata".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore