Il grande impostore

(The Great Impostor)

Titolo originale: The Great Impostor
Paese: Stati Uniti
Anno: 1960
Supporto: DVD

€ 4,99

Venduto e spedito da IBS

5 punti Premium

Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email
ti avviseremo quando sarà disponibile
Descrizione
Chiamato alle armi, Ferdinand Waldo Demara falsifica le proprie credenziali per poter frequentare la scuola sottoufficiali. Quando, però, si accorge che il trucco sta per essere scoperto si finge morto in un incidente stradale e si rifugia in un monastero. Ben presto si accorge di non essere adatto alla vita monastica e torna alla vita borghese ma viene subito scoperto e arrestato. Ferdinand però non si perde d'animo e ottiene un impiego nel penitenziario.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Riccardo Esposito

    16/05/2016 14:36:36

    Sorta di biografia romanzata del "grande impostore" F. W. Demara (1921-1982), una delle migliori interpretazioni di Tony Curtis. A ben guardare, anticipa un po' il personaggio impersonato da Leonardo Di Caprio nello spielberghiano "Prova a prendermi" (2002), che però si rifà ad un altro "grande impostore" realmente esistito, Frank Abagnale. A me l'(anti)eroe di questo film di Mulligan piace, forse perché, piuttosto che come impostore, lo intendo come una sorta di "autodidatta molto veloce" (cfr. la sequenza dell'operazione chirurgica a bordo del sottomarino). Il regista, invece, ossessionato - si veda in proposito anche il suo "Su per la discesa" (1967) - come molti americani, da chiunque riesca a ben simulare d'avere uno status diverso dal proprio, vede severamente il protagonista.

  • User Icon

    Michele Bettini

    12/05/2014 04:50:39

    Un capolavoro di comicità, preceduto, nel suo genere, da SANGUE BLU' e dal SIGNOR BELVEDERE e ispirato da A QUALCUNO PIACE CALDO. Ha certamente ispirato IL MATTATORE di Gassman e tutti i film italiani e americani dello stesso genere. Ha fatto scuola anche ai professionisti dello spionaggio e della truffa. Un grande manuale per chi è costretto a nascondersi e per chi vuole apprendere a recitare.

Scrivi una recensione
  • Produzione: Golem Video, 2014
  • Distribuzione: Terminal Video
  • Durata: 112 min
  • Lingua audio: Inglese; Italiano
  • Area2