Categorie

Christian Jacq

Editore: Mondadori
Anno edizione: 1999
Formato: Tascabile
Pagine:
  • EAN: 9788804464839

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    GianLudovico

    04/02/2014 17.33.04

    Il grande romanzo di Ramses, composto da cinque volumi, di "grande" a solo il nome (per non dire altro). I personaggi sono poco approfonditi, ad eccezione di Shenar che mi ha incuriosito un poco. Molti avvenimenti storici, compresa la battaglia di Quadesh, sono stati raccontati seguendo i miti egiziani (ovvero personaggi fin troppo sopra le righe e scontri irrealistici e fuori da ogni logica) e non con documenti che narrano i fatti reali e oggettivi. L' incontro con la civiltà greca ed egiziana poteva dare spunto a concetti interessanti, ma nemmeno quello è stato sfruttato a dovere. Ma il vero problema, la causa che mi ha fatto odiare tutti e cinque i romanzi è stata la figura del personaggi di Ramses. Essa è approssimativa e riempita di luoghi comuni fino alla nausea. Rames (come amo soprannominarlo) è il vero problema della saga, il parassita che l' ha infettata col virus della noia e il batterio dell' irreale (in senso negativo). P.S: Non credevo che nel 1200 A.C. bastasse tirare un bastone nel deserto per trovare l' acqua, ma sono io che non capisco nulla di Egitto antico !

  • User Icon

    Marco

    04/06/2011 19.47.55

    Ho trovato questi libri quasi per caso nella libreria di mio padre e devo ammettere che hanno rappresentato una bellissima sorpresa! Senza cali di interesse degni di nota per tutte le pagine che li compongono (più di duemila...), si fanno leggere senza quasi rendersene conto. Davvero belli. Peccato solo per qualche errore commesso dall'autore nella ricostruzione storica della vita di Ramsete.

  • User Icon

    malvina falco

    28/11/2010 16.51.43

    Questo romanzo mi ha fatto desiderare visitare la terra magnifica d'Egitto e me ne sono innamorata. Non ho mai divorato letteralmente" 5 libri molto voluminosi in una settimana. stupendi! Ora, sotto le feste di Natale, volevo regalarmeli almeno 4, perché "LA DIMORA MILLENARIA" sono riuscita a scovarlo in una bancarella, ma non esistono più. AIUTATEMI!!! Seppure sia una narrativa fantastica della vita di RAMSES, mi ha appassionato comemai un romanzo è riuscito. Grazie

  • User Icon

    Simona

    20/09/2009 18.03.32

    Verissimo i 5 romanzi sono fantastici, di facile lettura ed avvincenti. Però a mio avviso sono un po' esagerati nell'interpretare Ramses quale Dio. Adoro la storia dell'Antico Egitto ed ammetto che un poco mi spiace leggerla sfalsata, ho notato diverse incongruenze rispetto ai testi degli studiosi e questo mi spinge a non dare un voto migliore.

  • User Icon

    Carlohotep

    05/12/2008 23.57.26

    se qualche produttore fosse pronto e ne capisse il grande affare, ne farebbe un grande colossal, io penso che sarebbe il più grande film storico della storia, però fedele a jacq. Carlohotep

  • User Icon

    Marta 94

    04/09/2008 16.43.52

    Libro assolutamente eccezionale! Da non riuscire a smettere di leggerlo! Grazie a questo libro mi sono appassionata all'antico egitto e ne ho scoperto il fascino, la magnificenza e l'atmosfera magica. Veramente un libro che merita di essere letto. Lo consiglio a tutti!

  • User Icon

    paola

    27/11/2007 19.24.34

    assolutamente divino. avevo regalato a mio padre i 5 libri perchè lui è amante dell'egitto, ma io sinceramente non me ne sono mai interessata. a distanza di 7 anni da quel regalo ho scoperto uno dei libri più belli mai letti prima. penso che tt noi vorremmo avere un pò di Ramses dentro di noi, un pò del suo coraggio, della sua lealtà e della sua forza d'animo. alcune cose potrebbero apparire eccessive ma ringrazio Jacq per questo perchè mi ha permesso di sognare un mondo fantastico, mi ha infondato un senso di invidia e nostalgia per non essere vissuta nel tempo di Ramses.

  • User Icon

    Davide

    06/10/2007 17.01.27

    Assolutamente il numero uno. Benchè il libro sia decisamente lungo, lo si legge velocemente perchè è troppo bello. Io l'ho già letto due volte e sempre volentieri.

  • User Icon

    linda

    16/02/2007 13.54.29

    questi 5 libri sono stupendi, li ho letti tutti d'un fiato! soprattutto il primo è davvero fantastico! se potessi, dimenticherei tutto per rileggerli con l'emozione dell'inizio! VE LI CONSIGLIO AL 100%

  • User Icon

    Woland

    17/12/2006 13.05.56

    Ho letto i cinque libri sulla vita di Ramses in sette giorni. Ho sentito una grande energia in me tanto che ho iniziato a scrivere la mia tesi sul Maestro e Margherita dopo anni di buio totale. In sei mesi ho finito di scrivere e mi sono laureato. Sentivo il sole, la sua energia, la forza positiva di un grande faraone figlio della luce. Ai miei occhi razionali sembrava così poco probabile che una lettura romanzata potesse dare così tanta voglia di fare. Christian Jacq con la sua prosa semplice e immediata mi ha fatto volare indietro nel tempo come il sorriso solare di una musa ispiratrice. Che dire? La magia dell'Antico Egitto continua a vivere nonostante il buio che avvolge il postpostmoderno.

  • User Icon

    Giuseppe

    23/11/2006 16.24.19

    ...beh, dopo tanti giudizi positivi, una voce fuori dal coro ci vuole no? Godibile, semplice da leggere, avvincente dal punto di vista del romanzo, persino interessante in alcuni punti, ma decisamente troppo poco Egitto Antico (quello vero) a favore della spettacolarizzazione della vita di questo grande Faraone. Non credo che Jacq abbia fatto un omaggio al Grande Ramses II...

  • User Icon

    Solitude

    03/10/2006 23.38.04

    Uno dei miei libri preferiti in assoluto. Sono 5, ma lo considero uno solo, non soltanto perchè ha una straordinaria linea di continuità, ma anche perchè ho il volume che li riunisce tutti e al quale ho affiiato il soprannome di 'mia bibbia', a costo di apparire blasfema. Adoro l'Egitto, studio archeologia e ho trovato questo libro perfetto per imparare i meccanismi della vita antica. Questo senza mettere in conto l'assoluta perfezione dell'intricatezza della trama, ma d'altronde Jacq è sempre stato un giallista eccelso. Ascoltai una sua intervista su questo romanzo in cui lui disse di averlo scritto per risollevare col potere della scrittura la grande statua di Ramses che giace supina in un museo del Faiyum. Credo ci sia riuscito alla perfezione, e per questo gli perdono anche l'eccessiva perfezione del suo Ramses, che comunque ho amato, come amo il Re dei re!

  • User Icon

    andrea

    26/01/2006 23.20.30

    definisco questo libro un capolavoro storico culturale, eccessiva però l'idolatria nei confronti del faraone. la sua descrizione osannata eccede sempre e offusca la vera e sempice vita raccontata solo in parte dell'egitto di quei tempi. travolgente e intrigante è un libro da non perdere!

  • User Icon

    Albe

    30/12/2005 18.51.17

    MAESTOSO!!!

  • User Icon

    Lara

    15/07/2005 10.45.40

    Non mi sono mai interessata più di tanto all'Egitto, trovavo che la cosa "non faceva per me". Poi sotto consiglio di mio marito ho letto tutti e 5 i libri, e ne sono rimasta "folgorata". Ora le mie letture sono solo "Egiziane"!!!

  • User Icon

    marianna

    05/06/2005 19.58.17

    adoro l'egitto, e jacq lo rappresenta al massimo!!!

  • User Icon

    Nicola

    27/05/2005 15.44.28

    Superbo...una saga da consigliare a tutti...

  • User Icon

    zinoni enrico

    27/03/2005 22.09.35

    SONO UN GRANDE FAN DI JACQ, E PERSONALMENTE LO GIUDUCO IL PIù GRANDE SCRITTORE SULL'EGITTO MAI ESISTITO. I SUOI LIBRI SONO FAVOLOSI, E TI FANNO IMMEDESINARE NEI PERSONAGGI, CATAPULTANDOTI IN QUELL'ERA, AFFASCINANTE E MISTERIOSA. QUESTO LIBRO è DI SICURO IL SUO PIù GRANDE CAPOLAVORO, LO CONSIGLIO VIUVAMENTE. TRA I SUOI LIBRI ( NE HO LETTI 16 ) è, LO RIPETO, QUELLO CHE MERITA DI PIù. CONTINUA COSì CHRISTIAN CHE VAI FORTTE. p.s. I SUOI LIBRI SONO BELLI PERCHè SONO LUNGHI DA FINIRE, E FINITO IL PRIMO DEVI PASSARE SUBITO AL SECONDO.

  • User Icon

    IgNoTo

    25/01/2005 20.08.28

    Magnifico, divino, supremo. Di questo romanzo io mi sono innamorato. Sicuramente i libri che rileggerei con più piacere.Consiglio questo romanzo a tutti, ragazzi troppo bello.

  • User Icon

    Francesca

    28/10/2004 23.31.17

    Ho letto l'intero ciclo della saga di Ramses più di tre anni fa, in un paio di mesi...L'ho trovato superbo, divino, incandescente, e ancora adesso resta una delle migliori saghe che abbia mai letto in assoluto...Ed io leggo davvero tantissimo....Sicuramente un giorno la rileggerò tutta con immenso piacere. Consiglio a tutti la lettura della pentalogia, in particolar modo agli "adoratori dell'antico Egitto", come me...

Vedi tutte le 29 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione