L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Erica Cassano esordisce con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare. La Grande Sete è l’indimenticabile racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi.
«Non era quella la sete che dovevo soddisfare. A me non era mai mancata l’acqua. Da quanto non tenevo in mano un pennino, da quanto le mie dita non si sporcavano d’inchiostro? Quasi avevo dimenticato come si traduceva il latino. Rileggevo romanzi di cui già sapevo il finale perché non potevo acquistarne di nuovi o andare in biblioteca. Avevo consumato la grammatica inglese solo perché era l’unico libro che mi permetteva di imparare qualcosa di nuovo. Ecco quello che veramente mi mancava. Leggere, studiare. Vivere.»
«Cassano racconta una storia di resistenza al Sud trascurata dalla memoria nazionale.» - Sara Ricotta Voza, TTL-La Stampa
«Il romanzo d'esordio di una scrittrice di talento.» - Conchita Sannino, Il Venerdì di Repubblica
«Vite private e affresco collettivo convivono così in un romanzo storico e di formazione sull'emancipazione femminile.» - Marzia Fontana, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Qui si racconta, con unica voce, un’epopea corale, quella della città di Napoli durante uno dei periodi più difficili e travagliati della propria storia recente. Nello specifico, quello del settembre 1943, subito dopo il nefasto armistizio, allorché l’intera città, crudelmente vessata nel corpo e nell’anima, insorge esasperata come un sol uomo contro l’invasore tedesco. Con mezzi improvvisati tutto il popolo napoletano, senza distinzione di genere o di età, pervaso da eroismo gratuito se non mera incoscienza, si libera da sé dagli occupanti. Come se non bastasse, avendo anche a che fare pure con l’eruzione del Vesuvio, che torna a sbuffare in quel periodo dopo tanta quiete, quasi a voler ricordare a chiunque chi era il vero padrone della città, molto più di quanto lo fossero stati i tedeschi, e assai di più di quanto pensassero di esserlo i nuovi occupanti americani. Napoli non si fa soverchie illusioni, sa benissimo, memore della sua storia, che ad una occupazione se ne è solamente sostituita un’altra. Nel contempo, questo è anche il racconto del percorso di crescita ed emancipazione della giovanissima protagonista Anna, giocoforza costretta a crescere in fretta perché ritrovatasi casualmente unico sostegno della sua famiglia. Forte di una infarinatura della lingua inglese, si impiega come dattilografa presso la grande base logistica americana. L’incontro con persone diverse da lei per indole, cultura, crescita e carattere spinge la donna a placare la propria arsura di vita attraverso la conoscenza e la cultura, i capisaldi indispensabili per la propria evoluzione umana. Quello che davvero serve a dissetare un anima in formazione è la cultura, la conoscenza, il sapere che creano consapevolezza di sé e idratano il proprio substrato personale rendendolo fertile e favorevole alla crescita personale.
Il romanzo si presenta con un inizio particolarmente bello, ma purtroppo, poco dopo , inizia una inarrestabile discesa verso la banalità e si appiattisce fino ad arrivare ad una noia mortale che fa faticare non poco per arrivare alla conclusione. I personaggi sono tutti senza spessore, a cominciare dalla protagonista, continuando con la madre, la sorella , il cognato, il fidanzato americano, le amiche gemelle e gli altri. Non mi sento di consigliarlo.
Una valutazione di quattro stelle solo perché ho trovato il libro di una lentezza incredibile. La storia però merita di essere letta. Innanzitutto perché la descrizione di Napoli ai tempi della guerra è fatta in maniera ineccepibile, e poi perché la vita dei protagonisti è davvero interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore