L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Iosif Vissarionovič Džugašvili alias Stalin, Koba, ... grande, grande, grande ! Non avevo neanche dieci anni quando morì, ma nonostante la ancor giovane età ne sapevo abbastanza per rendermi conto dell' importanza dell' evento; in casa mia per vecchia abitudine si dibatteva parecchio di politica ed in mancanza di passatempi di qualsiasi genere (anni quaranta) seguivo con attenzione i pareri spesso divergenti in politica ed altro. Ricordo bene il giorno in cui lo zio Vincenzo venne a trovarci a casa e scoppiò a piangere la morte del "Piccolo (Grande) Padre". Di personaggi del genere, a mio parere ce ne sarebbero voluti molti di più ! Di lui si é detto: "un Gengis Kan con il telegrafo". In un periodo all' incirca di una trentina di anni é stato capace di "eliminare" (eufemismo per "uccidere") decine di milioni di comunisti ! Mi chiedo cosa sarebbero stati in grado di fare alcune decine di Stalin sguinzagliati in giro in tutto il mondo comunista (non il mondo occidentale, beninteso). Di certo l' Umanità non avrebbe tutti i problemi (sovrappopolamento, inquinamento radioattivo, guerra in Ucraina, ecc.) che ci affliggono oggi ... Da raccomandarne la lettura, specialmente ai più giovani che non hanno vissuto quel periodo quando il quotidiano "L' Unità" andava sostituendo i Vangeli e schiere di ex bigotti abbandonavano il cristianesimo (o l' ebraesimo o altro) per abbracciare la vuova religione, il Comunismo con relativa promessa del "Paradiso dei Lavoratori".
Il racconto perfetto che descrive minuziosamente e in maniera chiara e scorrevole cosa è stato lo Stalinismo e le brutali repressioni del suo leader;metodi coercitivi allucinanti che hanno permesso a Stalin di rimanere al potere per più di 25 anni,trasformando la società russa in un inferno di terrore e persecuzioni,tra sospetti e mille delatori. Una follia del secolo scorso.
Un bel libro, anche se ha il grande difetto di omettere e di non parlare del ruolo che ebbero gli anarchici nel fare scoppiare la rivoluzione e la grande democrazia diretta portata avanti dai Soviet. Soviet che Lenin cercò subito di imbrigliare e soffocare, come diede un grande contributo a sofgocare ed ucvidere la rivoluzione. A proposito vi consiglio di leggere LA RIVOLUZIONE TRADITA di VOLIN. LA RIVOLUZIONE RUSSA IN UKRAINA e LA RIVOLUZIONE ANARCHICA di NESTOR MAKHNO. Makhno anarchico, con i suoi partigiani contadini fece di tutto x mantenere e difendere la democrazia diretta e lautogestione dei contadini prima contro i reazionari bianchi, con l'aiuto della armata rossa. Una volta sconfitti i bianchi, gli sbirri comandati da Trotsky distrussero ed annientarono i partigiani contadini di Makhno e di altre bande partigiane che si opponevano al centralismo ai sorprusi ai krimini dei bolscevichi. Se Lenin e Trosky cercarono di eliminare quanti più avversari politici x accentrare tutto il potere nelle loro mani, Stalin fu un sadico, un folle che nei vari periodi elimino' praticamente tutte le categorie della società, dai medici agli scienziati ai tecnici ai militari agli stranieri che si trovavano nella ex Urss. Causò due carestie dove fece morire quadi 10milioni di stenti di fame. I bolscevichi disprezzano i contadini, li consideravano i nferiori. Poi fece uccidere tutte le etnie le minoranze etniche che gravitavano nel Urss. Mi fanno pena i negazionisti di ogni tipo, anche quelli che giustificano tutto x fifrndere, dicono loro, il socialismo. La rivoluzione è stata tradita alcuni mesi dopo l'ottobre del 17,quando Lenin pianifico'il TERRORE ROSSO. Stalin era anche un pessimo stratega, il potere lo ha reso un folle, un sadico, un assassino, un megalomane. Altro che socialismo, la gente aveva il terrore di essere arrestata e sparire nell'oblio. Con la militarizzazione della società avvenuta verso il 1918 furono represse con il sangue la rivolta di Kronstadt, gli sciperi
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore