L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Oltre le mie aspettative. In maniera sintetica e mai pedante Frediani riassume non solo le singole battaglie ma l’intera campagna, il confronto, tra Roma e la forza ellenica di turno. Ci viene offerta una buona panoramica dell’impressa di Pirro, delle guerre con gli Antigonidi, degli scontri con le ultime “grandi” entità greche. E si conclude poi con descrizioni e considerazioni sugli armenti e sulle differenti tattiche delle due potenti fanterie. Insomma il testo fa capire egregiamente la differenza tattica tra la falange macedone e la legione romana, e il perché quest’ultima alla fine si sia rivelata superiore. Tuttavia il tutto non si riduce a un confronto tra queste due. L’autore ci fa ben capire che il mondo bellico, la strategia delle battaglie, è qualcosa di molto più complicato e obbliga a considerare ben altri elementi e reparti. Inoltre il libro abbonda di dettagli interessanti sulle guerre trattate, sull’evoluzione di falange e legione nel corso del tempo e moltissime altre differenze tra la realtà bellica romana e quella greca, anche riguardo altre unità militari, come la cavalleria o la fanteria leggera. Tuttavia ci sono anche delle mancanze, ragione per cui non d’ho il punteggio pieno. In primo luogo l’autore non risparmia le affermazioni “arbitrarie”, dettate da una prospettiva decisamente troppo filo-romana o filo-occidentale, e le supposizioni, cosa che incrina il rigore scientifico su cui dovrebbe basarsi uno studio storico. In alcuni punti l’esposizione non è proprio il massimo, presentando qualche punto vuoto o imperfezione. Ed è incredibile che la Battaglia di Magnesia venga solamente menzionata. Sarà anche stata combattuta in Asia, ma fu comunque il momento decisivo del confronto con l’Impero Seleucide, grande potenza ellenica con tanto di falange. Tutti questi comunque sono problemi minimi, marginali. Di fatto è un ottimo testo. Vivamente consigliato a tutti gli appassionati di storia militare.
Frediani si rivela ancora uno dei migliori storici militari italiani ed anche questo libro merita una lettura.
Libro strepitoso e l'autore si conferma straordinario . E'bravissimo nello spiegare sia l'armamento delle legioni e delle falangi e le loro differenze e come sempre è superbo nelle descrizioni delle battaglie !!!! Da leggere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore