L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,62 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo del volume allude all'intreccio dei contenuti oscillanti tra il commento - spesso ironico o amareggiato - dei grandi avvenimenti pubblici e il loro riflesso, tutto intimo ed emotivo, nella sensibilità dell'autore. Ci ritroviamo testimoni, come lettori, di un continuo e vibrante movimento tra realtà e finzione, privato e pubblico, alle prese con miti biblici, letterari, storici, ma anche con tutta una costellazione di mitologie personali: l'affettuoso ritratto del padre, gli amori, incidenti e tragiche malattie di amici, irridenti autobiografie. Paolo Febbraro rivendica una sua lettura molto umbratile e ricettiva della realtà, sia di quella immanente e incarnata nei giorni, sia di quella interiore e fantastica. I rapporti sentimentali si situano sempre in una zona fluttuante tra vicinanza e lontananza, adesione ed estraneità, quasi timorosi di esprimersi se non attraverso sguardi sfuggenti, gesti trattenuti, parole misurate. Se la prima sezione del libro ne condivide il titolo - "I grandi fatti" - quella conclusiva recupera ciò che si intravede nelle pieghe della storia: "Le cose dietro". Perché il vero si annida e si mimetizza anche o soprattutto nella cronaca quotidiana (il lavoro a scuola, la famiglia, l'ambiente urbano e naturale), ma si può intuire persino nelle invenzioni stralunate del fantastico e dell'assurdo, in una scrittura in bilico tra Pirandello, Buzzati, Borges, Kafka e Asimov, nel passato reinventato o in un futuribile angoscioso e sghignazzante. Nel mezzo, i "Lampi" di cinque paginette aforistiche che riflettono con disincanto e amarezza sulla caducità dell'esistenza, sul contrasto tra essere e apparire, sull'irrecuperabilità dell'innocenza. Febbraro commenta, rivelando un suo sguardo di clemente ed empatico "compagno di strada", i fatti grandi e minuti che ci riguardano tutti, ben sapendo che "la verità è una somma, ed è impossibile escluderne qualcosa".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore