L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
(scheda pubblicata per l'edizione del 1987)
scheda di Bianco, L., L'Indice 1988, n. 1
Attilio Speciani è un medico che da sempre si occupa di cure naturali e non, con un atteggiamento di grande buon senso. Fin dall'introduzione di questo libro, dichiara la sua avversione per l'arroganza che fa pensare al terapeuta che il proprio metodo di cura sia il migliore o l'unico. Nella prima parte del libro, l'autore prende in considerazione e descrive brevemente, inquadrandoli anche da un punto di vista storico-filosofico, i diversi metodi di cura naturali di cui si occuperà: omeopatia, oligoelementi, fitoterapia e drenaggi, vitaminoterapia e integrazione alimentare, dietologia, agopuntura. Vengono quindi descritti i quadri clinici generali divisi in undici raggruppamenti: un excursus teorico che permette al lettore, assieme alla breve panoramica sui diversi tipi di cure, di orientarsi. Infine si passa all'elenco alfabetico delle malattie con relativi rimedi dei vari tipi, che possono essere usati singolarmente o associati tra loro. In qualche caso, il consiglio è di consultare i1 medico, magari allopatico, non ci sono preclusioni. La pretesa non è di curare tutti i mali, ma di fornire un aiuto domestico quotidiano, e anche uno stimolo a riflettere un po' prima di precipitarsi dal medico o di buttarsi sulle aspirine o i digestivi. D'altra parte, ai medici l'autore chiede più attenzione e partecipazione, consapevole che la pratica della medicina li mette spesso in contatto con persone i cui problemi sono psicologici: questi pazienti non vanno n‚ incoraggiati, come succede, nella loro estraniazione seguendoli dietro ai sintomi più vari, n‚ spediti dallo psicoterapeuta come pacchi; vanno accompagnati nella ricerca di un rimedio, psicologico o altro, che li aiuti davvero a progredire.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore