L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro fondamentale per chi voglia capire veramente cosa sia stata la guerra italo-austriaca nel contesto della guerra mondiale. Come sempre ci è voluto uno storico non italiano per spiegare agli italiani che la guerra è stata europea e non solo una questione italo-austriaca; per descrivere realisticamente un conflitto catastrofico che invece la retorica patriottarda italiana ha mostrato (e continua a mostrare) come eroica; per confermare come il paese fosse in nuce già fascista prima del 1914. Purtroppo gli storici italiani (salvo Melograni e pochi altri) continuano ad interpretare gli eventi da un punto di vista italocentrico e non hanno mai la percezione che l'italia è stata (ed è) periferica rispetto agli eventi storici europei. E questo è dovuto principalmente alla loro incapacità linguistica e all'impossibilità di leggere documenti originali e bibliografia straniera. L'accademia italiana si rivela di una provincialità imbarazzante: ben venga questo libro di Thompson per dare una luce diversa agli eventi.
poche parole per dire che e'decisamente un buon libro.L'autore dimostra di non essere sempre a conoscenza dei fatti reali,come la morte di Pollio(per dirne solo una)ma,questa come le altre inesattezze non cambiano in niente(solo nel giudizio complessivo)il valore dell'opera.Non lo trovo assolutamente anti italiano come piu'sotto qualcuno vuol far credere,anzi,ma veritiero nel tratteggiare il carattere della guerra e del periodo,compreso ahime'la classe dirigente inadeguata,allora come oggi.Il valore del soldato italiano,della resistenza alle fatiche uniche per le caratteristiche del fronte(finalmente riconosciuto),le ingiuste accuse degli alleati(che si comportarono nella stessa maniera dilettantesca sul loro fronte) ma anche le ingiuste pretese italiche,tutto e'disegnato con abili colori dall'autore.Rispetto ad altri libri di autori stranieri,la guerra sul fronte dell'Isonzo e delle alpi e'riposizionata nel suo giusto contesto. Un buon libro,come dicevo.Unica pecca(a mio modo di vedere)i capitoli(sono solo tre)che descrivono la vita culturale del paese vista nel contesto irredentistico ed associata quasi sempre a fattore decisivo della guerra o contro la guerra,capitoli diffili da leggere e fuori luogo per la loro lunghezza ma,anche qui ahime',.l'autore oltre che storico e'un letterato divulgatore in Inghilterra di Ungaretti ed altri. Decisamente da leggere .Lo consiglio a tutti,esperti del periodo e non.P.S.nella bibliografia,per me sempre essenziale,molti libri indicati li trovate qui,dalla IBS libri.E'un buon motivo per ricordare i nostri soldati e riconoscere il loro valore tante volte misconosciuto
Qualche capitolo eccede in retorica, qualche altro avrebbe richiesto ben ulteriori approfondimenti. Nel complesso però il libro merita certamente di essere letto; adatto a chi (come era la condizione del sottoscritto) possiede una conoscenza piuttosto superficiale (di natura essenzialmente scolastica) delle vicende della Prima Guerra Mondiale sul fronte italiano. Tra "alti e bassi", la narrazione del conflitto copre un po' tutti i punti di vista: quello militare, ovviamente, ma anche quello politico, propagandistico, culturale, sociale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore