L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,72 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un volumetto che scorre molto rapidamente, tra i ricordi di un ventenne impregnato dei valori coltivati nel periodo che va dagli anni venti alla seconda guerra mondiale, i quali hanno infiammato e illuso molte persone. Dopo oltre quarant’anni l’A. tenta di ricostruire come ha vissuto quel periodo, ma anche come lo viveva la popolazione tutta, non solo i giovani ma pure gli esuli (ad es. il socialista che era riparato in Francia per sottrarsi ai fascisti) sotto i bombardamenti ma anche nelle discussioni nei bar, nelle case, nelle caserme, nelle prigioni. Il racconto, a volte equilibrato, altre volte sbilanciato, è apparentemente diaristico se non intimistico, perché riporta i fatti storici alla luce della esperienza direttamente vissuta, ma anche degli eventi coi i quali le esistenze si intrecciano alla storia. Meditazioni proprie e altrui si alternano, tra riflessioni sui personaggi e sulle notizie che si susseguono in un fine guerra disperato. Ad un certo punto l’A. spiega a “Bocia”, il camerata che lo accompagna in una delle varie fughe dai carceri americani apprestati in Francia, che «la frattura di Mussolini con il socialismo è di vecchia data. Il movimento fascista che ne derivò non ebbe, per espressa volontà del fondatore, una precisa collocazione ideologica. Nacque da un bisogno di azione, e azione fu. Una frase di Mussolini al riguardo mi è rimasta impressa nella memoria: “Il fascismo è prassi e pensiero; azione cui è immanente una dottrina. Dottrina che, sorgendo da un dato sistema di forze storiche, vi resta inserita e vi opera dal di dentro”.Che potrei aggiungere?»
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore