L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,18 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pessimo. Inutilmente prolisso, raffazzonato, puramente compilatorio, frutto non di un lavoro storiografico originale, ma di un taglia e cuci di altri testi, da cui emerge il moralismo in cattedra , pieno di pregiudizi, di un finto storico (‘l’assenteismo crebbe vertiginosamente nei fine settimana e nessun dirigente si preoccupò di spiegare alle ragazze l’importanza del loro lavoro’, pag 502, detto di personale con turni massacranti e malpagato). Per non parlare di informazioni da rotocalco (G. Burguess ‘talvolta si cucinava uno stufato di porridge, aringhe affumicate, pancetta, aglio, cipolle…’, ‘nel tremendo squallore del suo appartamento’ pag. 443), pettegolezzi da portierato (chi cornifica chi), notizie puerili (‘Scapolo da una vita, Strong aveva un aspetto strano, con le guance gonfie e le orecchie a sventola’, pag. 610), di una precisione pedante che non regge però alla prima verifica, oltre ad errori marchiani se non involontariamente comici (Canaris ‘non aveva partecipato al fallito attentato ad Hitler’, pag. 588, infatti fu impiccato per esserne stato un promotore, da generale non iscritto al partito nazista). Per non parlare di opinioni personalissime, frutto di un senno di poi anacronistico e della spocchia, quella che per es. gli fa privilegiare i professorini isterici e rompiscatole di Oxford ai militari che lavorano alla decifrazione dei codici tedeschi e che erano gli unici titolati sul campo di battaglia a dare poi seguito alle informazioni captate al nemico. Mi fermo qui, perché non perdo altro tempo con un libro che è un cumulo di informazioni, giudizi e interpretazioni fuorvianti. Di sciocchezze giornalistiche, considerato il mestiere dell’autore. Da dimenticare.
Quando si parla della Seconda guerra mondiale in genere vi si associano scenari dolorosi di distruzioni e massacri, di bombardamenti aerei, di città devastate; e spesso si trascura il fatto che, parallelamente al conflitto sanguinoso, si svolse in quei sei anni uno scontro incruento fra organizzazioni spionistiche che in qualche circostanza furono determinanti nel fornire dati essenziali agli esiti di manovre belliche. Una ricostruzione storica di queste operazioni clandestine è l’obiettivo del libro di Hastings che descrive minuziosamente la struttura e l’evoluzione degli apparati di intelligence delle principali nazioni belligeranti, i loro metodi di acquisizione di informazioni e di decrittazione, i successi e i fallimenti, la guerra fra agenzie spionistiche dei due campi in lotta e talvolta le rivalità all’interno dello stesso campo, l’emergere di gruppi o più spesso di singoli doppiogiochisti. E considerando il progresso tecnologico nelle recenti metodologie di intelligence – intercettazioni, controguerriglia e crittoanalisi – in chiusura l’Autore ipotizza che la guerra segreta sia destinata a sostituire quella guerreggiata. Pur dovendosi a volte districare fra le sigle, il libro è avvincente come una spy story, anche se quanto si racconta è tutto vero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore