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recensione di Bonino, G., L'Indice 1998, n.11
Il "Parmenide "non è certamente uno dei dialoghi platonici più accessibili, sia per i temi trattati - meno immediatamente comprensibili e attraenti, per esempio, di quelli della "Repubblica "o del "Simposio" - sia per le difficoltà interpretative. Proprio per questa ragione il libro di Fronterotta è particolarmente utile e interessante. Il dialogo inizia con un'esposizione delle teorie di Zenone, seguace di Parmenide, a cui segue una critica di queste teorie condotta da Socrate secondo i principi della teoria delle idee. Parmenide si introduce a questo punto nella discussione, mostrando a Socrate che anche la teoria delle idee è soggetta a numerose difficoltà. Particolarmente noto è l'argomento del terzo uomo, secondo il quale, poiché una cosa particolare è simile all'idea di cui partecipa, ci deve essere un'altra idea, di ordine più elevato, di cui entrambe partecipano, e così via all'infinito. Nella seconda parte del dialogo, Parmenide conduce un altro esercizio dialettico, in cui mostra le conseguenze che derivano dalle varie posizioni che è possibile assumere di fronte alla questione dell'uno e dei molti. Tre sono i problemi interpretativi fondamentali a cui Fronterotta tenta di rispondere (tracciando tra l'altro un ampio panorama delle interpretazioni più importanti): 1) chi siano e quale ruolo svolgano i personaggi di Parmenide e Zenone che compaiono nel dialogo; 2) quale sia il valore della critica alla teoria delle idee condotta da Parmenide; 3) che relazione intercorra fra la prima e la seconda parte del dialogo. Fronterotta ritiene che le dottrine eleatiche esposte nel "Parmenide "da Parmenide e Zenone si possano per lo più far risalire a tardi esponenti dell'eleatismo, soprattutto a Melisso. Nel libro si cerca poi di mostrare come le critiche rivolte alla teoria delle idee (in particolare la difficoltà di conciliare la separatezza delle idee con la loro partecipazione da parte delle cose sensibili) siano critiche molto serie, di cui Platone è consapevole, e per le quali non possiede risposte definitive. Anche la seconda parte del dialogo, che pure non tratta esplicitamente della teoria delle idee, conduce sostanzialmente alla stessa conclusione (e qui risiede la sua connessione con il resto del dialogo). Nonostante queste difficoltà, secondo Fronterotta Platone sa bene che la teoria delle idee è fondamentale per la possibilità stessa della filosofia. Le stesse parole di Parmenide: "Che farai, Socrate, della filosofia? Da che parte potrai rivolgerti, se non risolvi questi problemi?", sono da intendersi non tanto come condanna definitiva della teoria delle idee, quanto come esortazione a ulteriori ricerche.
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