L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Guido Canella appartiene a quella scuola lombarda di architettura che ha cercato lungo tutto il Novecento un confronto serrato con la modernità, spinta da una forte tensione sia sul piano storiografico, sia su quello civile. Per la generazione di Muzio e De Finetti, questa ricerca si è espressa nella forma di un progetto su materiali e spazi della città borghese. Per le generazioni successive il confronto è stato con una diversa dimensione della modernità, quella dell'espansione, della quantità, dei loro spazi slabbrati e informi. In particolare, nel lavoro di Guido Canella i materiali appartenenti alla grande tradizione moderna sono reinterpretati nel tentativo di ridare contegno allo spazio periferico caotico, ambiguo, che pure mostra una sua capacità di attrarre, ancora oggi, cose diverse. Così devono essere letti i progetti per le attrezzature collettive (municipi, centri civici, scuole, centri sportivi): architetture tese a dare forma al magnetismo della periferia, utilizzando memorie e saperi della tradizione, reinterpretandoli, facendone uso per costruire gerarchie, immettere ordine. "Castelli d'Italia" li chiama Bordogna nei due saggi che introducono il volume, con una locuzione che bene ne restituisce sfida e ambizioni. Il volume comprende materiali inerenti le architetture realizzate da Canella dopo il 1987, data di pubblicazione di una prima raccolta dedicata alle opere precedenti (sempre pubblicata da Electa). All'introduzione di allora si affianca un nuovo saggio del curatore.
Cristina Bianchetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore