Harmonia Sacra - CD Audio di Henry Purcell

Harmonia Sacra

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Henry Purcell
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Aparte
Data di pubblicazione: 13 marzo 2012
  • EAN: 3149028006421
The Night is come; Tell me, some pitying angel; Great God, and Just; Air in Sol minore, Ground in Sol minore, ...
Una selezione di brani tratti dai capolavori di Purcell e interpretati dai più illustri esponenti del repertorio, Elizabeth Kenny, Laurence Dreyfus e Rosemary Joshua, sotto la direzione di Christophe Rousset, mpegnato anche all’organo e al clavicembalo. Facendo da contraltare alla solennità degli Anthems, i «Devotional Songs» mostrano un volto intimo e profondo, ora di carattere penitenziale ora di gioiosa erenità, per mezzo di una scrittura vocale che spazia dalla declamazione alla pura liricità. Questa nuova produzione Aparté presenta anche dei brani per consort strumentale, come la Suite e la Ciaccona in Sol minore.

Nato ad Avignone nel 1961, Christophe Rousset ha iniziato la sua carriera come clavicembalista, realizzando una serie di registrazioni di grande importanza, da quelle dei concerti di Bach di all’integrale della produzione cembalistica di Couperin.
  • Henry Purcell Cover

    Compositore inglese. Figlio di un musicista, fu dapprima cantore nella cappella reale. Nel 1673, quando mutò la voce, divenne aiutante del custode degli strumenti di Carlo ii. Nel 1677 fu nominato compositore per i «violini del re», nel 1679 organista dell'abbazia di Westminster, nel 1682 fra gli organisti della cappella reale. La sua prima opera pubblicata fu una serie di sonate a tre (Sonatas of three parts, 1683). I suoi incarichi ufficiali continuarono sotto Giacomo ii e Guglielmo iii. Fu sepolto nell'abbazia di Westminster. La musica teatrale. P. incominciò a scrivere musiche di scena nel 1680, ma la maggior parte della sua musica per il teatro fu composta negli ultimi anni della sua vita, dal 1690. Il suo contributo alle singole opere fu di tipo assai vario: in certi casi scrisse soltanto... Approfondisci
| Vedi di più >
Note legali