L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
«Torna in Italia il primo capitolo della serie “Harold” di Crockett Johnson. Il suo segreto? Mostrarci come colorare il nostro mondo» - Robinson
Harold decide di fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c'è e non c'è nemmeno una strada su cui passeggiare. Harold però tiene in mano una matita viola... Harold vivrà una serie di rocambolesche avventure, in un mondo interamente creato dal segno viola della sua matita sulla pagina bianca. Un inno al potere dell'immaginazione, una storia affascinante per i lettori di ogni età e un perfetto esempio della forza narrativa del picture book. Età di lettura: da 4 anni.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa matita viola nelle mani di Harold ha il magico potere di rendere realtà la sua immaginazione. Libro ricco di pagine, con una storia semplice e simpatica. Fosse stato tutto il libro su sfondo nero avrebbe avuto tutt’altro effetto!
La linea viola come filo conduttore della storia rende questo libro attrattivo per i bambini, facile da seguire e pulito ed essenziale nella grafica...dai 4 anni in su
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Harold e la matita viola
«Una sera, dopo averci pensato su per un bel po’, Harold decise di andare a fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c’era e ad Harold serviva una luna per fare una passeggiata al chiaro di luna. E gli serviva qualcosa su cui passeggiare…»
Sono pochissime le opere di letteratura per l’infanzia capaci di riprodurre fedelmente, con sensibilità e delicatezza, l’esatto funzionamento dell’immaginario di un bambino, ovverosia opere in grado di ritrarre con parole e illustrazioni l’abilità innata dei bambini di costruire con la fantasia un mondo e di viverlo dall’interno, lasciandosi guidare unicamente dallo stesso potere creativo. Harold e la matita viola appartiene proprio a questo circolo esclusivo di storie; anzi, ne è forse l’esempio più lampante e celebre: un’ode all’immaginazione senza freni dei bambini, un capolavoro indiscusso che, a settant’anni esatti dalla sua prima pubblicazione, non sembra capace di invecchiare.
Harold e la matita viola debutta negli Stati Uniti nel 1955 grazie alla geniale matita di Crockett Johnson (al secolo David Johnson Leisk, 1906-1975), fumettista e autore newyorkese, già noto al grande pubblico americano per Barnaby, una delle strisce comiche più popolari del ventesimo secolo.
Su indicazione della moglie Ruth Krauss, Johnson comincia ad occuparsi di albi illustrati, entrando così “a gamba tesa” in un mondo editoriale complicato di cui rivoluziona parzialmente regole e canoni, sfruttando lo stile semplice e minimalista e il taglio sofisticato, dolce e umoristico che caratterizzano tutte le sue opere.
Harold diventa così protagonista di una serie di dieci albi illustrati, che riscontrano immediatamente un successo assoluto e globale, come testimoniato dalle oltre tre milioni di copie vendute e dalle traduzioni in quattordici lingue.
Harold e la matita viola costituisce il primo episodio delle avventure dell’iconico “bimbo in tutina blu” ed è caratterizzato da una storia semplice, sorprendentemente lineare, ma che non smette mai di stupire i suoi lettori, grandi e piccini: avvolto in un’atmosfera da sogno, il protagonista vive una serie di infinite peripezie per mezzo dell’inseparabile matita viola, una bacchetta magica ante litteram dallo straordinario potere creativo, capace di generare sfondi e paesaggi in cui il protagonista stesso viene immerso e con cui interagisce, in un continuo gioco di prospettiva e ribaltamento.
Per inaugurare questa sua prima avventura, il piccolo Harold decide di uscire con la fantasia dalla sua cameretta per compiere una passeggiata al chiaro di luna, ma il bambino non ha a disposizione né una strada né la luna. Ecco, quindi, che interviene il colpo di genio narrativo di Crockett Johnson: Harold impugna il suo fidato e potentissimo strumento di disegno e crea, in parallelo allo scorrere del testo, tutti gli oggetti e i paesaggi che la sua immaginazione è in grado di concepire. E subito dopo averli creati, Harold interagisce con i suoi disegni, vi entra dentro, pronto per vivere una serie di episodi a catena, che, con grandissima fluidità narrativa, guidano il protagonista e il suo lettore all’interno di un mondo dalle sfumature incantate, tutto viola, ricco di fantasia e dolcezza.
Harold e la matita viola ritorna finalmente disponibile per il pubblico italiano, in una nuova e preziosa edizione cartonata, arricchita dalla squisita traduzione di Sara Saorin e dalla cura dell’editore Camelozampa (per cui è in corso di pubblicazione l’intera serie di Harold): un classico imperdibile per ogni appassionato di letteratura per ragazzi, ma, soprattutto, un albo perfetto per stimolare e celebrare il potere dell’immaginazione dei più giovani.
Recensione di Federico Monti – Master Children’s Book | Università Cattolica del Sacro Cuore
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore