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Heidegger e il suo tempo. Una biografia filosofica - Rüdiger Safranski - copertina
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Descrizione


Unanimemente considerato tra i maggiori filosofi del Novecento, Martin Heidegger, come ha scritto Jacques Derrida, rappresenta anche la maggior «ferita» nella storia della filosofia tedesca.

«I libri di Rüdiger Safranski sono un vero e proprio spot a favore della filosofia»Angelo Bolaffi, La Repubblica

Il «caso Heidegger», le accese e ripetute polemiche intorno alla sua figura e al suo iniziale sostegno al nazismo, ha diviso il mondo culturale e ritardato la comprensione del suo pensiero. Con il proposito di chiudere quella ferita, Riidiger Safranski ripercorre l'intera opera del filosofo di Mess-kirch. Apre così una via inedita, perché se si interpreta il pensiero heideggeriano soltanto dal punto di vista politico, non solo non lo si comprende, ma lo si può addirittura fraintendere. Safranski ha scritto molto più di una biografia: ha descritto un'intera epoca tratteggiando l'articolata costellazione dei pensatori del tempo, da Edmund Husserl a Karl Jaspers, da Karl Löwith a Hans Georg Gadamer, Jean-Paul Sartre, Hannah Arendt, per restituirci integro, al di là del bene e del male, il tormentato percorso esistenziale e creativo di un uomo che, in tutta la sua vita, non si è mai stancato di porre la domanda sulla questione dell'essere, perché «il domandare è la pietà del pensiero».
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Dettagli

2
2019
Tascabile
31 ottobre 2019
Libro universitario
576 p., Brossura
9788811604068
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Indice

Prefazione

1. Gettatezza. IL cielo sopra Meßkirch. Lo scisma sul posto. Ruolo-chiave. I piccoli campanari. Al fratello unico. Da-da-dasein. I genitori. Sotto la protezione della Chiesa. I laici e gli altri. Al liceo di Friburgo. Quasi gesuita.

2. Fra gli antimodernisti. Abraham a Sancta Clara. Il valore escatologico della vita. La logica celeste. Heidegger scopre Brentano a Husserl. L'eredità filosofica del XIX secolo. L’inaridirsi dell'idealismo tedesco. La filosofia del «come se». La fuga dai valori culturali. I valori e il valore dei soldi.

3. Ore sul Monte degli Ulivi. La pianificazione della carriera. La dissertazione. C'è il nulla? Il giudizio impersonale. Le preghiere al Reverendissimo. Al di là della filosofia della vita. L’irruzione della vita nella filosofia. L'esperienza vissuta di Dilthey e la vita vissuta di Nietzsche. La grande corrente di Bergson. Il giardino fiorito di Max Scheler.

4. Lo scoppio del conflitto. Le idee del 1914. La filosofia di Heidegger nonostante la storia. Fluidificare la scolastica. Duns Scoto. L'abilitazione. Servizio militare in guerra. Il fallimento della carriera rapida. Un sodalizio maschile. Il matrimonio.

5. Il trionfo della fenomenologia. I sensi aperti. Il mondo nella testa. Husserl a la sua comunità. L'orologiaio pazzo. Il lavoro alle fondamenta. La poesia come segreta aspirazione della filosofia. Proust fenomenologo. Husserl a Heidegger, padre e figlio. Elisabeth Blochmann. Heidegger, la sua voglia di vivere, e la «situazione folle».

6. Tempo di rivoluzione. Max Weber contro i profeti in cattedra. I santi dell'inflazione. La cattedra di Heidegger. Dalla preistoria della «Seinsfrage». Vissuto a devitalizzazione. Mondeggia. La filosofia del disboscamento totale. Il dadaismo di Heidegger. La trasparenza della vita. L’oscurità dell'attimo vissuto. Spiriti affini: Heidegger e il giovane Ernst Bloch.

7. II commiato dal cattolicesimo. La «vita fattizia» e la «mano levata contro Dio». I lavori di decostruzione. Il Dio di Karl Barth. Studiare, cadendo, le leggi della caduta. L'inizio del- l’amicizia con Karl Jaspers. Il corso del 1923 sull'Ontologia. Il preludio a Essere a tempo.

8. La chiamata a Marburgo. La «comunità di lotta con Jaspers». Gli spiriti di Marburgo. Fra i teologi. Hannah Arendt. La grande passione. La lotta di Hannah per uscire dall'ombra. L'occulta victoria di Heidegger. «La vita giace pura, semplice a grande davanti all'anima». La nascita di Essere e tempo. Alla madre sul letto di morte.

9. Essere a tempo. II « Prologo in Cielo ». Quale essere? Quale senso? Dove cominciare? L'esserci come colonia di alghe: tutto è connesso. L'in-essere. L'angoscia. La cura attraversa il fiume. Quanta autenticità sopporta l'uomo? L'alternativa di Plessner e Gehlen. La filosofia morale di Heidegger. Il destino e la libertà. Esserci collettivo: comunità o società?

10. La tonalità emotiva del tempo: l’attesa del grande momento. Carl Schmitt, Tillich e altri. La presenza di spirito. La decisione e il niente. La liberazione dagli obblighi scolastici. L'evocazione dell'esserci. La compieta di Beuron. Preghiera e imbarazzo. Il male. II grande dibattito di Davos: Heidegger e Cassirer sulla montagna incantata. La notte e il giorno.

11. Un capolavoro nascosto: il corso sulla Metafisica del 1929- 30. Sulla noia. Il mistero e il suo sgomento. Heidegger tenta una filosofia della natura. Dal sasso alla coscienza. La storia di una apertura.

12. Bilanci alla fine della Repubblica. Plessner. Il crollo delle «volte». Amico e nemico. L'equivoco di Heidegger: il singolo o il popolo? La prima chiamata a Berlino. Karl Mannheim. La disputa sulla sociologia del sapere, il tentativo di salvare il liberalismo. Vivere con l'«inappianabile». Heidegger nella caverna di Platone. L'idea di ciò che fa essere. Come l’ente diventa più ente.

13. L'inverno 1931-32 alla baita: «A carne di lupo, zanne di cane». La rivoluzione nazionalsocialista. L'uscita collettiva dalla caverns. L'essere è arrivato. L'anelito alla politica impolitica. Il patto fra plebaglia ed é1ite. Le «meravigliose mani» di Hitler. Heidegger interviene. L'elezione a rettore. Il discorso di rettorato. Antichità esplosive. Il prete senza Vangelo.

14. Il discorso di rettorato e i suoi effetti. La riforma dell'universita. Heidegger antisemita? Le manovre rivoluzionarie di Heidegger. Analogie con il movimento del '68. Al servizio del popolo. II campo di lavoro scientifico.

15. Il corto circuito tra filosofia a politica. L'uomo al singolare e al plurale. La scomparsa della differenza. Nessuna ontologia della differenza. II secondo incarico a Berlino. La lotta di Heidegger per la purezza del movimento. Il rivoluzionario è una spia.

16. Dove siamo quando pensiamo? Todtnauberg a Berlino: il programma di un'Accademia dei docenti. L'addio agli intrighi politici. «Questo è un corso sulla logica...» Heidegger si sceglie i suoi eroi: da Hitler a Hölderlin. L’«oscuramento del mondo» e il nazionalsocialismo realmente esistente.

17. L'epoca dell'immagine del mondo a della mobilitazione totale. Heidegger sulla via del ritorno. Il porsi-in-opera della verità. Il pragmatismo festoso. Fondatori di Stati, artisti, filosofi. La critica del pensiero di potenza. Nietzsche a Heidegger: chi supera chi? Costruire zattere in mare aperto.

18. Il diario filosofico di Heidegger: i Contributi alla filosofia. Il rosario filosofico di Heidegger. La grande nenia. Piccole ascensioni. Il silenzio eloquente.

19. Heidegger sotto osservazione. Il congresso parigino di filosofia del 1937. Heidegger prova risentimento. Idee per un'intesa franco-tedesca. Heidegger a la guerra. «Il pianeta è in fiamme.» Il pensiero e il tedesco.

20. Heidegger nella milizia popolare. Friburgo distrutta. L'idillio angosciante: la rocca di Wildenstein. Heidegger davanti alla commissione di epurazione. Il parere di Jaspers: «non libero, dittatoriale, privo di comunicativa». Il divieto di insegnamento. La Francia scopre Heidegger. Kojève, Sartre e il nulla. Heidegger legge Sartre. L'incontro mancato. La visita all’arcivescovo. Il crollo e la guarigione nel bosco innevato.

21. Che cosa facciamo quando pensiamo? Risposta a Sartre. La Lettera sull'umanismo. La rinascita dell'umanismo. Toni elevati. Atmosfere nella Germania del dopoguerra. Da luogotenente del niente a pastore dell'essere. L'autointerpretazione di Heidegger: la «svolta» (Kehre). Non farsi immagini, né deil'uomo, né di Dio.

22. Martin Heidegger, Hannah Arendt e Karl Jaspers dopo la guerra. Una storia di rapporti personali e filosofici.

23. L'altro mondo pubblico. La critica heideggeriana della tecnica: «impianto» (Gestell) e «abbandono» (Gelassenheit). II luogo dei sogni: Heidegger in Grecia. I sogni di un luogo: i seminari di Le Thor, Provenza. Medard Boss. Seminari di Zollikon: l'analitica dell'esserci come terapia. Il sogno del candidato alla maturità.

24. Profezie nefaste. Adorno e Heidegger. Amorbach a Feldweg. Dal gergo dell'autenticità all'autentico gergo degli anni '60. Parlare e tacere su Auschwitz. L'intervista allo Spiegel. Paul Celan a Friburgo e a Todtnauberg.

25. II vespero della vita. Ancora una volta Hannah. Heidegger e Franz Beckenbauer. Gli onori, gli oneri, i canti di commiato. Quello che non si dimenticherà. II senso della domanda sull’essere e il senso dell'essere: due storie Zen. Il ponte. Il tatuaggio. Il gufo. La morte. Ritorno sotto il cielo di Meßkirch.

Note
Cronologia
Tavola delle abbreviazioni
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice delle opere di Martin Heidegger

Valutazioni e recensioni

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Astrea
Recensioni: 4/5

Ampia sintesi di tutto il complesso mondo heideggeriano, dal pensiero , alla temperie culturale, alla contingenza storica. Il tutto si intreccia sapientemente, dandoci una idea abbastanza chiara di quello che era il linguaggio, gli interessi, le complicazioni dell'opera del Nostro - che ovviamente risulta essere contorta e spesso astutamente fumosa - dell'ambiente familiare, così importante, della situazione storica drammatica e delle sue molteplici relazioni con altri filosofi, non sempre semplici, compresa la benedetta Arendt. Ne usciamo appagati e con i mille interrogativi che sempre accompagnano l'avvicinarsi a Martin.

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alberto pierobon
Recensioni: 5/5

Un bellissimo libro di oltre cinquecento pagine che si leggono agevolmente e di gusto, nella sapida ricostruzione che ne fa l'autore della biografia di Heidegger, spiegandone l'epoca, il contesto, le figure, gli avvenimenti, le amicizie e non, le vicissitudini dalla giovinezza (e sfondo non solo culturale di riferimento) in poi.... in un crescendo denso anche di fatti, idee e citazioni continue, spesso suggestive, spesso esplicative se non evocative. E così ci si abbevera, talvolta per soli flash, del pensiero, tra altri, di Brentano, Scoto, Agostino, Platone, Cartesio, Spinoza, Husserl, Marx, Lange, Kant,Nietzsche, Schopenhauer, Hegel, James, Peirce, Natorp, Simmel, Carnap, Dilthey, Scheler, Bergson,Marcuse, Anders,Junger, Holderling,Eckhart, Schmitt,Guardini, Gadamer,Sartre,Kojève, Merleau-Ponty, Cassirer, Kierkegaard, Weber,Bloch, Benjamin, Jaspers, Arendt,Musil, Adorno, Celan, etc.. Il volume diventa quindi utilissimo per far comprendere meglio Heidegger, la sua vita, il suo pensiero, nonchè quegli anni (comprese le note vicende del nazismo e del dopoguerra) e chi li ha "popolati" politicamente, filosoficamente, teologicamente, culturalmente, etc.. Certo col retroterra di conoscenza su quegli autori e sull'oscuro Heidegger diventa tutto più facile, illuminando meglio taluni aspetti e situazioni. Rimane il fatto che si vorrebbe che il libro non finisse mai, tanto avvincente e interessante ne è la lettura.

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goldrake
Recensioni: 4/5

Ottimo libro. Alcune pagine e intuizioni meriterebbero ben altra (e superiore) valutazione. Mi limito a 4 stelle perché ho trovato discutibile, in alcune parti, l'idea di fondo di trattare insieme al pensiero (e alla vita) di Heidegger anche quella di troppi intellettuali del suo tempo. Così facendo, la narrazione si perde in rivoli secondari, affrontando tanti autori in modo frettoloso, e inevitabilmente superficiale. Safranski conferma comunque grandi doti di narratore e una notevole capacità di sintesi. Ho trovato particolarmente stimolanti le riflessioni sul rapporto con il nazismo (che viene affrontato in modo molto serio), sul debito (consapevole) di Hannah Arendt e sulla contiguità (inconfessata e nascosta) di Adorno con il pensiero di Heidegger. Si tratta comunque di un'opera introduttiva al pensiero di un genio, con tutti i limiti che da questo derivano.

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Rüdiger Safranski

1945

Rüdiger Safranski (Rottweil 1945) è filosofo e professore onorario alla Freie Universität di Berlino. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali il premio Ernst Robert Curtius per la saggistica (1998), il premio Friedrich Nietzsche del Land Sachsen-Anhalt (2000), il Preis der Leipziger Buchmesse (2005) e il premio Thomas Mann (2014).

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