L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gene Henderson è un colosso ricco e brutale, impulsivo e alcolizzato, con una vita fatta di risse e sbornie. Il suo volto “sembra una chiesa incompiuta” e la sua anima è “come un monte di pietà”, insomma è un uomo che fa disperare tutti perché non sa stare in mezzo alla gente. Perciò, un bel giorno, in cerca di una “rigenerazione”, parte per l’ Africa. Con la guida Romilayu, incontra la tribù degli arewi, dove combina un guaio pur volendo fare una buona azione. Poi, arriva nelle terre dei wariri, dove lo accoglie il re Dahfu che parla inglese (mentre Henderson, novello Candide, credeva di essere giunto in un mondo inesplorato). I wariri si accingono a fare la cerimonia della pioggia e l’americano, sempre mosso dal sentimento di fare del bene, supera la prova di sollevare e spostare un idolo gigantesco. Diventa così il Sungo, il re della pioggia, e sempre più stretta si fa la sua amicizia con il re Dahfu, il quale, grazie ai suoi studi in Europa, è appassionato di scienze e ha cognizioni enciclopediche, soprattutto sul corpo umano, è d’altronde convinto che l’anima condiziona e modella il corpo, crede nelle influenze psicosomatiche, si potrebbe dire. E a proposito di anima, Dahfu deve catturare un leone che per l’appunto ospita l’anima di suo padre, e solo dopo aver compiuto questa impresa può diventare effettivamente il re dei wariri. Ma per Dahfu le cose si mettono male e nulla può Henderson per aiutarlo... Molti anni fa, ho avuto una grande passione per Saul Bellow, leggendo almeno una decina di suoi romanzi: “Il re della pioggia”non era stato in verità uno dei miei preferiti, ma stavolta, rileggendolo (l’importante è rileggere, diceva Borges), sono rimasto affascinato da questa storia abbastanza strampalata che, grazie alla bella prosa dell’autore, resta miracolosamente in equilibrio tra commedia grottesca e racconto filosofico (nell’ottima traduzione del grande Luciano Bianciardi).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore