Heritage marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo - Marco Montemaggi,Fabio Severino - copertina

Heritage marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo

Marco Montemaggi,Fabio Severino

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Editore: Franco Angeli
Collana: Azienda moderna
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 29 novembre 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 160 p.
  • EAN: 9788846487094
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Il testo è dedicato all'heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell'impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. In un'epoca in cui la concorrenza tende a concentrarsi sull'esasperata competitività - giocata al ribasso sia nel valore delle materie prime che nella forza lavoro - in Italia molte aziende possono sfruttare il vantaggio competitivo dell'heritage, strumento efficace di branding e comunicazione integrata. La memoria come killer application del marketing aziendale. Il volume affronta nella prima parte il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l'attività dell'azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura d'impresa, il valore del patrimonio storico con archivi e musei. La seconda parte invece è dedicata all'esemplificazione dell'utilizzo dell'heritage aziendale, dandone una contestualizzazione teorica e descrivendo la situazione italiana. Segue l'approfondimento dei principali strumenti a disposizione: il museo d'impresa, la comunicazione, gli eventi, la ri-produzione di nuovi prodotti, il merchandising. A corredo numerose case history di aziende che utilizzano strategicamente la cultura d'impresa.
Marco Montemaggi, Fabio Severino, Introduzione

Parte I. Fabio Severino, Pensare l'heritage

La sociologia dei consumi
Il valore del consumo nella società; Il percorso storico; La cultura; I significati; L'acquisto; L'attualizzazione della merce. Il processo di comunicazione; La società dell'informazione; Il consumo porta innovazione

Il valore della memoria: archivi e musei d'impresa
L'archivio; Il museo

Parte II. Marco Montemaggi, Organizzare l'heritage

L'heritage marketing
Una nuova strada; Una panoramica sull'heritage marketing in Italia; I principali strumenti ed applicazioni dell'heritage marketing

Il museo d'impresa
Perché un museo aziendale?; Le quattro funzioni principali del museo aziendale

Gli strumenti dell'heritage marketing per l'impresa
Comunicare il nuovo partendo dalla tradizione; L'evento heritage; La creazione di nuovi prodotti e il merchandising Heritage

Bibliografia
Note legali