Un volume che raccoglie una selezione di oltre duecento opere che ben esemplificano l'intero percorso artistico del maestro Hiroshige.
Considerato uno dei maggiori maestri dell'ukiyoe, Utagawa Hiroshige (1797-1858) ha avuto una significativa influenza sulla pittura occidentale europea dell'Ottocento e le sue immagini silografiche e i suoi dipinti su rotolo hanno saputo esprimere al meglio la sensibilità giapponese verso il paesaggio e la natura. Rispetto a Hokusai, con cui si confronta continuamente avendo una trentina d'anni di meno, Hiroshige riesce a portare il paesaggio e la natura al centro della sua opera trasmettendo quel senso di calma e armonia che ancora oggi tutti apprezzano e per le cui qualità è considerato il “maestro della natura”. Hiroshige infatti tratta la figura umana con segni veloci, spediti che talvolta ricordano ai nostri occhi i bozzetti dei manga o delle animazioni ("anime"), semplificati ed essenziali. Pubblicato in occasione della mostra romana, il volume presenta una selezione di oltre duecento opere che ben esemplificano l'intero percorso artistico del maestro Hiroshige e comprende famose serie di stampe policrome, quali le "Cento vedute di luoghi celebri di Edo" o le "Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō", che raffigurano affascinanti paesaggi di varie località del Giappone e la vivace società dell'epoca; dipinti su rotolo e disegni preparatori raffiguranti immagini di animali, fiori e insetti offrono una panoramica delle migliori tecniche dell'artista. Introdotta dai saggi di Rossella Menegazzo ("La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti") e Sarah E. Thompson ("Le stampe di Hiroshige al Museum of Fine Arts di Boston. La storia della collezione"), la monografia è suddivisa in sette sezioni tematiche all'interno delle quali si affrontano le singole serie più significative in modo esemplificativo ed esaustivo: "Le prime opere"; "Immagini di viaggio: Tōkaidō e Kisokaidō (Tōkaidō Hōeidō)"; "Fiori, uccelli e pesci"; "Vedute di luoghi lontani"; "Parodie e umorismo"; "Vedute della Capitale Orientale (Cento vedute di luoghi celebri di Edo)"; "La produzione pittorica".
Leggi di più
Leggi di meno