Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Human spirits e cultura d'impresa. Una nuova prospettiva nell'era della globalizzazione - Debora Ferrero,Carla Fiorio - copertina
Human spirits e cultura d'impresa. Una nuova prospettiva nell'era della globalizzazione - Debora Ferrero,Carla Fiorio - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Human spirits e cultura d'impresa. Una nuova prospettiva nell'era della globalizzazione
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
12,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
12,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Human spirits e cultura d'impresa. Una nuova prospettiva nell'era della globalizzazione - Debora Ferrero,Carla Fiorio - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Imprenditoria è sinonimo di coraggio, intraprendenza, lungimiranza e capacità di trasformare le idee in azioni. Queste caratteristiche, solo in apparenza scontate, sono invece essenziali per la buona riuscita di qualsiasi progetto e capisaldi della cultura d'impresa, al punto che l'Unione Europea le indica addirittura come elementi chiave da insegnare ai giovani, affinché possano costruirsi un futuro migliore, nel lavoro come nella vita. Ma qual è il valore intrinseco di una società imprenditoriale? E, soprattutto, che cosa accadrebbe se un giorno tutti gli imprenditori decidessero di scioperare contemporaneamente? Questa ipotesi surreale è il punto di partenza dell'analisi proposta dalle autrici: un excursus che accompagna il lettore nei diversi significati del fare impresa. Emerge così il ruolo degli "human spirits", evoluzione degli "animal spirits" keynesiani, ossia di quegli atteggiamenti propositivi e proattivi che, con energia e capacità, sanno accendere la scintilla dello sviluppo dell'economia creando occupazione e ricchezza. Attraverso interviste, approfondimenti ed esempi pratici, le autrici indicano una "roadmap" per spingere tutti, specie le nuove generazioni, ad assumere un atteggiamento il più possibile intraprendente, pronto ad affrontare le sfide, i rischi e anche i possibili fallimenti, per forgiare una nuova generazione di "human spirits", che potranno diventare i protagonisti consapevoli dello scenario economico e sociale futuro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
Libro tecnico professionale
164 p., Brossura
9788862503815

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Antonio Romano
Recensioni: 4/5

Un testo non molto corposo, ricco di spunti di riflessione, scritto con semplicità per poter raggiungere il più ampio pubblico possibile. Scritto da due non imprenditrici per poter cogliere il significato dell'imprenditorialità. Un testo introduttivo, corredato comunque da una discreta bibliografia per i necessari approfondimenti, che può essere utilizzato per pensare a dei corsi all'interno delle scuole di ogni ordine e grado. Si legge con molta attenzione, e allo stesso tempo con molto stupore, il capitolo sulla necessità della formazione. Chi all'interno della scuola deve formare i giovani ed i ragazzi all'imprenditorialità? Ma inoltre: chi deve formare i formatori? Può una nazione come l'Italia, maturare al suo interno il desiderio e la necessità di liberarsi di schemi mentali che l'hanno portata all'attuale stasi? Può una nazione come l'Italia, ostile da sempre alla cultura liberale e alla cultura d'impresa, sviluppare il giusto approccio per far sì che possa crearsi un clima favorevole alla cultura d'impresa stessa? E' possibile avere forti dubbi sul fatto che la scuola possa essere lo spazio giusto dove trasmettere queste competenze, non per la professionalità dei docenti, ma per la valenza simbolica che da sempre ha avuto la scuola in Italia, avanguardia nella lotta contro la cultura del mercato. I tempi possono considerarsi maturi per far sì che ci possa essere una rivoluzione culturale che, partendo dalla necessità del cambiamento, individui sia i sentieri che gli agenti del medesimo? C'è bisogno di una nuova generazione di imprenditori, capace di intercettare le nuove opportunità di business e le risorse tecnologiche e finanziarie per coglierle. Ma c'è bisogno anche di una nuova generazione di lavoratori, capace di vedere nella stretta e collaborazione con l'impresa l'unico modo per creare nuova vera ricchezza. E' auspicabile che la diffusione di questo lavoro editoriale possa essere l'occasione per poter alimentare il giusto dibattito sul tema.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore