Hummingbird

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Artisti: John Smith
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Commoner Records
Data di pubblicazione: 28 agosto 2018
  • EAN: 0752830544673
Salvato in 1 lista dei desideri
Ha suonato in giro per il mondo, dai più intimi salotti sino ai festival sold-out. John Smith è un genuino folksinger, un curioso ricercatore della verità, una interprete devoto ed uno scrittore incantevole. Ha aperto per grandi del folk, tra cui John Martyn, Davy Graham e John Renbourn, che chiamò John Smith "il futuro della musica popolare". In tempi più recenti si è invece esibito sugli stessi palchi calcati da Iron and Wine, Tinariwen e Ben Howard, mentre ha collaborato con artisti quali Jackson Browne, Jerry Douglas, Glen Hansard e Rodney Crowell. Come se non bastasse ha suonato la chitarra per piccoli e grandi miti come David Gray, Lisa Hannigan, Joe Henry e Joan Baez. "Fin dalla mia adolescenza ho avuto un'epifania all' altare della musica folk, dalla prima volta in cui ho ascoltato Nick Drake, Bert Jansch e John Renbourn sono diventato un devoto. Le sei corde della mia chitarra mi hanno concesso l'accesso a uno spazio sacro tra le cose, le sensazioni di intreccio inconscio che permettono a quel gentile ronzio di emergere in una buona canzone popolare."
Smith qui rilegge con grande carisma e personalità una serie di brani tradizionali e compone di suo pugno una manciata di stupoende ballate che ne perpetuano l'incanto, perchè in fondo la differenza tra un capolavoro come la versione di The Time Has Come di Anne Briggs e la meraviglia del rauco ed autografo talking-blues Axe mountain (Revisited) in orbita John Martyn, è davvero impalpabile (Buscadero Ottobre)
Se siete affascinati o sedotti dalle vecchie nenie folk allora Hummingbird è una casa ccogliente dove trascorrere tempo e costruire ricordi; anelli in una lunga storia di tempo e ricordi che si chiama, per esser brevi, musica folk (Blow Up Ottobre, voto 7/8)
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • John Smith Cover

    (Willoughby, Lincolnshire, 1586 - Londra 1631) storico e scrittore nordamericano. Soldato di ventura dell’Inghilterra elisabettiana, esploratore, e infine governatore della Virginia, il capitano S. fu il primo cronista che del Nuovo Mondo seppe dare un’immagine documentata e mitica insieme. In Relazione veridica circa... la Virginia (A true relation of... Virginia, 1609) narrò con elegante precisione la fondazione della colonia di Jamestown, l’incontro con gli indiani e i rigori dell’inverno americano. In Storia generale della Virginia (A general history of Virginia, 1624) introdusse abilmente il personaggio della principessa indiana Pocahontas, la «nobile selvaggia» convertitasi al cristianesimo, che, eletta a mito di copertura dello sfruttamento degli indiani, ritornerà ossessivamente in... Approfondisci
Note legali