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Hyparxis e Hypostasis nel neoplatonismo. Atti del 1º Colloquio internazionale del Centro di ricerca sul neoplatonismo (Catania, 1-3 ottobre 1992)
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Descrizione


Un grande tema di semantica filosofica, che ha impegnato in un serrato dibattito sull'interpretazione di testi neoplatonici, pagani e cristiani, alcuni tra i più prestigiosi specialisti europei di filologia classica e di filosofia antica.
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Dettagli

1994
1 settembre 1994
XIV-234 p.
9788822242075

Voce della critica


scheda di Bonino, G., L'Indice 1995, n. 5

Questo volume raccoglie i contributi (in italiano, francese, inglese e tedesco) presentati al convegno organizzato a Catania nel 1992 dal Centro di ricerca sul neoplatonismo di quella stessa università; gli atti sono stati pubblicati nella collana del Lessico intellettuale europeo, che ha ormai superato la sessantina di titoli. Il tema generale del convegno è quello dei rapporti tra i due termini filosofici 'hyparxis' ('exsistentia') e 'hypostasis' ('subsistentia') nella tradizione neoplatonica, intesa in un senso piuttosto ampio. Accanto a studi su Plotino (di Christian Rutten), Porfirio (di Andrew Smith) e Proclo (di Carlos Steel), si trova da una parte un'interessante ricerca sull'origine del significato filosofico di 'hyparcho' e 'hyparxis' anche prima del neoplatonismo (John Glucker), dall'altra una serie di contribuì sui termini 'hyparxis' e 'hypostasis' nella tradizione platonica della tarda antichità e dell'alto medioevo. Si può leggere così uno studio di Jean Pépin sui padri cappadoci, uno di Taormina sui commentari tardoantichi al "De anima" di Aristotele, uno di Joseph Combés su Damascio, e, passando al medioevo, sulle traduzioni arabe (Pierre Thillet), su Mario Vittorino (Werner Beierwaltes) e su Scoto Eriugena (Concetto Martello). Concludono il volume delle considerazioni di Paul Tombeur sulle possibilità offerte dagli strumenti informatici alla lessicografia filosofica.

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