L' ibisco viola - Chimamanda Ngozi Adichie - copertina

L' ibisco viola

Chimamanda Ngozi Adichie

Scrivi una recensione
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
Formato: Tascabile
In commercio dal: 12 gennaio 2016
Pagine: 284 p.
  • EAN: 9788806229924
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 10,20

€ 12,00
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente del Paese, è agli occhi della comunità un modello di generosità e coraggio politico. In un Paese sull'orlo della guerra civile, conduce una battaglia incessante per la legalità, i diritti civili, la democrazia. Ma, nel chiuso delle mura domestiche, il suo fanatismo cattolico lo trasforma in un padre-padrone che non disdegna la violenza. Cosi Kambili e Jaja crescono in un clima di dolorose contraddizioni fino a che, dopo un colpo di Stato, vanno a vivere dalla zia Ifeoma. E nella nuova casa, tra musica e allegria, i due ragazzi scoprono una vita fatta di indipendenza, amore e libertà. Una rivelazione che cambierà il loro futuro. "L'ibisco viola" racconta le trasformazioni civili e politiche del post colonialismo, ma è anche una storia sulla sottile linea che divide l'adolescenza dall'età adulta, l'amore e l'odio, le vecchie religioni e le nuove, in una prima prova che già unisce talento e saggezza.
4,67
di 5
Totale 3
5
2
4
1
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    Paola

    08/03/2019 10:20:50

    Forte, struggente, ma decisamente necessario. Consigliatissimo.

  • User Icon

    Stefania

    04/12/2018 08:47:49

    Ho conosciuto Chimamanda Ngozi Adichie attraverso la lettura di questo libro. Mi sono trovata davanti a una prosa inaspettata, capace di farci entrare e perdere in una cultura così distante dalla nostra. Consiglio la lettura di questo testo per l'innegabile letterarietà ma anche per il messaggio che viene trasmesso.

  • User Icon

    edda

    20/09/2018 08:50:33

    Questo libro è davvero stupendo e struggente allo stesso tempo, è scritto talmente bene che ti fa vivere tutte le emozioni della protagonista specialmente il suo senso di angoscia e paura che è il motivo per cui non si riesce a non leggerlo tutto d'un fiato.

  • Chimamanda Ngozi Adichie Cover

    Chimamanda Ngozi Adichie è nata ad Abba, in Nigeria, nel 1977 ed è cresciuta nella città universitaria di Nsukka. Là ha completato il primo ciclo di studi, poi proseguiti negli Stati Uniti.Già vincitrice di importanti premi con L'ibisco viola e Metà di un sole giallo (il Commonwealth Writers' Prize for Best First Book 2005, il primo, e l'Orange Broadband Prize 2007 e il Premio internazionale Nonino 2009, il secondo), entrambi pubblicati da Einaudi, con Americanah, il suo terzo romanzo, ha conquistato la critica aggiudicandosi il National Book Critics Circle Award 2013 e giungendo tra le finaliste del Baileys Women's Prize for Fiction 2014. Nel 2017 ha pubblicato, sempre per Einaudi, Cara Ijeawele, e nel 2009 una raccolta di racconti, The Thing Around... Approfondisci
Note legali