L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1995
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho appena finito di leggere questo libro. Che dire: 856 pagine ma è come non sentirle. E' di facile lettura, non ci sono rallentamenti,il racconto procede in maniera molto fluida. Bellissime riflessioni,sulla pena di morte,sulla nobiltà. Non leggete l'introduzione prima del racconto!!! dice come finirà il libro.
Nella prefazione si dice che leggere alcune parti di questo libro è pesante come scalare una montagna. Credo invece che l' Opera in questione sia spassosa, investita da una luce di pace e tranquillità che permette di percepire con il sorriso l' insulsa (e triste) borghesia russa del tempo e, cosa ancor più geniale, permette di non considerare con particolare attenzione la purezza del protagonista: la luce che emana la mitica figura del principe è fagocitata dalla luce che emana il romanzo nel suo complesso. Detto questo i personaggi sono spesso poco caratterizzati e pochi hanno suscitato il mio interesse e la mia ammirazione. Paolo
Libro intenso come consueto per i racconti di Dostoevskij ma di lunga inferiore agli altri, sia per contenuto che per forma. Io nel protagonista non ho notato un intelletto così intenso, come credevo che fosse, indipendentemente dal titolo dell'opera. Almeno così mi era parso di intuire da chi lo aveva letto. Io penso che questo sia un pazzo e non un genio; visto anche il finale. La storia si legge con lento trasporto, moltissimi i dialoghi, spesso troppo prolissi. Il capolavoro assoluto e insuperabile resta "I Fratelli Karamazov". Comunque come sempre mi ripeto: i libri di Dostoevskij vanno letti tutti, indipendentemente dalla pienezza dei contenuti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pubblicato a puntate nel 1868 sulla rivista moscovita "Russkij vestnik", L'idiota fu scritto freneticamente da un Dostoevskij incalzato dai debiti, tormentato dagli attacchi di epilessia, attratto dal canto di sirena della roulette. Eppure, nell'abisso della sua disperazione, il grande scrittore russo ha saputo dare un'opera di grande luminosità, uno di quei libri il cui valore artistico va oltre la qualità letteraria.L'idiota è infatti il romanzo in cui il realismo fantastico di Dostoevskij si misura con l'altissimo obiettivo di dare una rappresentazione artistica dell'uomo assolutamente buono. Un uomo, frammento del Cristo, attorno a cui prende vita quel mondo di tragedie e macchiette che è la Russia dell'Ottocento.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore