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Ifigenia in Aulide - Euripide - copertina
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Ifigenia in Aulide - Euripide - copertina

Descrizione


Nel 431 a.C., anno in cui scoppia la guerra tra Atene e Sparta, Euripide inaugura sulla scena una sorta di "ciclo troiano", aperto da "Filottete" e chiuso con "Ifigenia in Aulide", rappresentata postuma al vittorioso agone dionisiaco del 405. Il tema che attraversa le tragedie è quello della guerra, di cui l'assedio di Troia costituisce il mitico archetipo. Nell'Ifigenia Euripide inscena l'avvio della guerra, sembra darle una prospettiva di leggittimità come "la guerra giusta" dei Greci contro i barbari Troiani. In realtà la spedizione è insidiata da un intrinseca negatività, che vede da un lato i capi mossi da personali interessi e dall'altra la massa dei soldati, dominata da un violento desiderio di guerra. Testo greco a fronte.
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Dettagli

2001
5 settembre 2001
272 p.
9788831777650

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Ambra
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La trama è semplice e narra di un episodio noto : il sacrificio di Ifigenia. Particolarmente interessante è il carattere dei personaggi, molto diversi dagli eroi presentati dalla mitologia greca; invece che dominare gli eventi appaiono in balia di questi, appaiono impotenti e incapaci di intervenire nella vicenda. Lo stesso Agamennone è ben diverso dal personaggio messo in scena da Eschilo nell'Orestea, quell'Agamennone che il nome del dovere e della gloria sacrifica senza esitazione la figlia, avendo così una sua crudele grandezza; qui è mostrato come un uomo insicuro, che decide, si pente e poi torna alla sua prima decisione. Euripide, negli anni travagliati in cui la guerra del Peloponneso sta per concludersi con la sconfitta che segnerà alla fine della gloria di Atene, mette in scena il travaglio di un uomo che percepisce il costo affettivo della fedeltà al modello eroico nel quale i Greci avevano creduto; a quei valori, dove contavano solo gloria e onore essere erano affiancati valori diversi dove avevano trovato spazio anche gli affetti e rapporti personali. Ifigenia è una donna che non ha la forza di reagire, diventando al tempo stesso vittima e complice. Lo stile è caratterizzato da una profonda analisi psicologica dei personaggi, mostrando i loro dilemmi morali e le loro lotte interiori; l'opera è ricca di momenti emotivamente intensi, l'autore utilizza il linguaggio e le azioni dei personaggi per creare un'atmosfera di dolore e sofferenza. A distanza di 25 secoli il teatro di Euripide è ancora straordinariamente moderno.

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Euripide

(Salamina 485 ca - Pella 406 a.C.) tragediografo greco.La vita e le opere Nacque da un proprietario terriero, Mnesarco o Mnesarchide, e da Clito, rappresentata dai commediografi come un’erbivendola. Molti dati della sua vita, provenienti, appunto, dalle parodie e dalle malignità della commedia, sono inattendibili. Si sa di sicuro che da giovane fu adepto del culto d’Apollo, ebbe tre figli, vinse poche volte negli agoni teatrali, morì all’estero, alla corte di Archelao, in Macedonia, e fu commemorato da Sofocle durante la festa teatrale delle grandi dionisie nella primavera del 406. La sua opera rivela un’educazione raffinata, un vivissimo interesse per il movimento filosofico della sofistica, una posizione scettica nei confronti della religiosità tradizionale, una viva partecipazione alle...

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