L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La trama è semplice e narra di un episodio noto : il sacrificio di Ifigenia. Particolarmente interessante è il carattere dei personaggi, molto diversi dagli eroi presentati dalla mitologia greca; invece che dominare gli eventi appaiono in balia di questi, appaiono impotenti e incapaci di intervenire nella vicenda. Lo stesso Agamennone è ben diverso dal personaggio messo in scena da Eschilo nell'Orestea, quell'Agamennone che il nome del dovere e della gloria sacrifica senza esitazione la figlia, avendo così una sua crudele grandezza; qui è mostrato come un uomo insicuro, che decide, si pente e poi torna alla sua prima decisione. Euripide, negli anni travagliati in cui la guerra del Peloponneso sta per concludersi con la sconfitta che segnerà alla fine della gloria di Atene, mette in scena il travaglio di un uomo che percepisce il costo affettivo della fedeltà al modello eroico nel quale i Greci avevano creduto; a quei valori, dove contavano solo gloria e onore essere erano affiancati valori diversi dove avevano trovato spazio anche gli affetti e rapporti personali. Ifigenia è una donna che non ha la forza di reagire, diventando al tempo stesso vittima e complice. Lo stile è caratterizzato da una profonda analisi psicologica dei personaggi, mostrando i loro dilemmi morali e le loro lotte interiori; l'opera è ricca di momenti emotivamente intensi, l'autore utilizza il linguaggio e le azioni dei personaggi per creare un'atmosfera di dolore e sofferenza. A distanza di 25 secoli il teatro di Euripide è ancora straordinariamente moderno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore