L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Tre volumi in 8vo (mm. 212x128). Pp. [8], 274, [4]; pp. 299, [3]; pp. 270. Legatura coeva in mezza pelle con punte, dorso con due tasselli (verde e rosso) con titolo e numerazione dei volumi in oro (minimi restauri ai dorsi e alle cerniere). Timbro recente del medico milanese Roberto Bolzani. Minime fioriture, ma ottima copia.</p> <p>PRIMA EDIZIONE, dedicata al vicer&eacute; d'Italia, Eugenio Beauharnais, della celebre traduzione dell'Iliade di Vincenzo Monti, che per la sua diffusione rappresenta uno dei pi&ugrave; grandi successi editoriali degli ultimi due secoli. Su di essa si formarono generazioni di studenti fino alla met&agrave; del Novecento, tanto che il testo omerico rimase a lungo inseparabile dalla versione in versi del Monti. La meraviglia di questo capolavoro deriva forse paradossalmente dal fatto che Monti, ignorando il greco, non si preoccup&ograve; pi&ugrave; di tanto dell'aderenza al testo e lasci&ograve; libero corso alle sue fortunate amplificazioni e integrazioni (cfr. A.M. Balbi, <em>La traduzione montiana dell'Iliade</em>, Roma, 1962, passim).</p> <p>Di questa prima edizione esiste una tiratura di circa trenta esemplari, stampata su carta forte in folio con caratteri di dimensioni pi&ugrave; grandi. Scontento tuttavia della qualit&agrave; della stampa, Monti si mise subito al lavoro per preparare una nuova edizione, riveduta e corretta, che vide la luce nel 1812 presso la Stamperia Reale di Milano.</p> <p>Vincenzo Monti, originario di Alfonsine, ricevette la prima educazione presso il seminario di Faenza, quindi studi&ograve; diritto e medicina presso l'universit&agrave; di Ferrara. Ispirato dalle opere teatrali di Vittorio Alfieri, debutt&ograve; nel 1785 con la tragedia <em>Aristodemo</em>. Inizialmente oppositore delle idee rivoluzionarie, Monti divenne in seguito un sostenitore ed un collaboratore di Napoleone. Nominato professo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore