Categorie
Editore: Marsilio
Formato: PDF con DRM
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi Scopri di più
Dimensioni: 3,06 MB
  • Pagine della versione a stampa: X-568 p.
  • EAN: 9788831730976

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    cantarstorie

    04/10/2016 10.56.16

    Un grazie a Alessandro Baricco per avermi permesso di scoprire questa edizione dell'Iliade, e l'opera sapiente e "classicamente moderna" di Maria Grazia Ciani. Storie scolpite nella pietra, e ancor più dentro a noi stessi. Da leggere, e rileggere a voce alta, con immutata emozione.

  • User Icon

    Carlo M.

    12/09/2016 12.51.56

    Dopo più di 50 anni mi sono incaponito a (ri)leggere questo cosiddetto capolavoro: una (ri)perdita di tempo inutile e fastidiosa. L'unico episodio poetico è il simpatico incontro di Ettore con il figliolettto Astianatte, verso la fine del libro VI. Il resto è porcheria truculenta e a volte francamente demenziale. Del resto mi aveva sempre lasciato basito una guerra decennale a causa di una mignotta! Gli episodi più spassosi sono quelli che riguardano i rincoglioniti abitanti dell'Olimpo... Da precisare che ho frequentato il Liceo Classico e che sono laureato in Lingue e letterature straniere con 110 e lode. Vale invece la pena di rileggersi l'Odissea, ma attenzione: quella BUR, con traduzione e commento di Vncenzo Di Benedetto!

  • User Icon

    woland

    26/01/2016 22.07.58

    Punteggio pieno sia per l'importanza di questo testo sia per l'ottima versione in prosa proposta da Marsilio. Il poema della battaglia, del coraggio e dell'onore.

  • User Icon

    Domenico Galluzzo

    13/04/2013 08.55.13

    Splendida traduzione dell'Iliade. Restituisce la poesia di Omero meglio di qualsiasi altra traduzione in versi. E' molto fedele al testo greco e nello stesso tempo moderna ed avvincente. Con l'Odissea, tradotta dalla stessa Ciani, è certamente il più bel libro che abbia mai acquistato e che rileggo sempre con gioia, quasi ogni anno

  • User Icon

    Riccardo

    20/10/2012 13.49.15

    Senza dubbio un'opera eccezionale! La schiettezza di Omero nel rappresentare le vicende degli eroi e la minuziosa descrizione delle cerimonie religiose lasciano il lettore completamente soddisfatto. Ottimo il lavoro di traduzione. Il libro è alla portata di tutti gli appassionati del genere.

  • User Icon

    atreus

    12/10/2005 11.07.23

    Non è possibile esprimere un guidizio sull'opera che è il seme di tutta la Civiltà Mediterranea. Quello che posso fare è esprimere un guidizio estremamente positivo sulla traduzione in prosa che caratterizza questa pubblicazione. E' un romanzo alla portata di ogni tipo di lettore. Tutti dovrebbero riscoprire i valori umani che Omero ha incarnato in Ettore.

Vedi tutte le 6 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione