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L' imbecillità è una cosa seria
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L' imbecillità è una cosa seria - Maurizio Ferraris - copertina
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imbecillità è una cosa seria

Descrizione


A lungo l'umanità si è considerata perfetta, attribuendo le proprie eventuali défaillances all'alienazione portata dalla tecnica o all'azione di entità arcane e malvage come il Capitale e l'Europa. Ma sarebbe bastato un esame di coscienza per capire che il problema era un altro: l'imbecillità, dentro e fuori di noi. L'imbecillità è una cosa seria, a cui sinora non si è dato che uno sguardo distratto, come fosse una cosa per pochi e, soprattutto, per altri. Non è così, e, appena ce ne accorgiamo, i conti tornano, nell'economia, nella società e nella storia. Parte da qui l'irresistibile riflessione del filosofo su questa imbarazzante caratteristica dell'umano. Ce n'è per chiunque: per i titani del pensiero, per i giganti indiscussi della letteratura, per i protagonisti della storia universale. L'umano, insomma, è essenzialmente (e non accidentalmente) un imbecille. Ed è di qui, solo di qui, dal sentirci tutti lambiti dalla grande ala dell'imbecillità, che ha origine il progresso, la lunga avanzata dell'umanità verso il bene - ossia, la sua fuga senza fine dall'imbecillità.
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Dettagli

2016
20 ottobre 2016
129 p., Brossura
9788815266361
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Indice


Indice

Prologo. Tu quoque trascendentale
I. Imbecillità di massa
II. Imbecillità di élite
III. L'imbecillità come fattore politico
IV. Dialettica dell'imbecillismo
Epilogo. Fenomenologia dello spirito
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alberto pierobon
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Gli imbecilli sono fieri di sé, l’uomo di buon senso è altra cosa (Ortega y Gasset). L’imbecillità ci spaventa: è cecità, indifferenza o ostilità ai valori cognitivi L’imbecille è discretamente attrezzato, una corda tesa tra la bestia e il superuomo: una via di mezzo, ossia uno scemo. Le legioni di imbecilli di oggi sono molto meno imbecilli dei loro antenati- solo(..) si fanno sentire di più. Per Lacan «i non fessi errano» è ...fuori dialettica, una dialettica negativa che porta ad una aporia . «tutto ciò che ho scritto mi sembra paglia in confronto con quanto ho visto» Tommaso d’Aquino rimbecillito da una visione mistica dalla quale non si riprese più. E’ l’imbecillità (non l’ignoranza come vorrebbe l’intellettualismo) l’origine del male in un circolo ermeneutico. Ma l’imbecillità rompe l’ordine delle cause, come nel clinamen, rivelazione del nulla. Ride solo chi non sa (Brecht), ma è anche vero che la mancanza di senso del ridicolo (chiamiamolo anche cultura, educazione) è una circostanza che basta a definire un essere umano come un imbecille. Il senso del ridicolo può far uscire dall’imbecillità? Ridiamo per non piangere; il riso è il sentimento del contrario: è mossa del cavallo questa superiorità? L’imbecillità non esclude il genio: l’autocoscienza (di essere più o meno imbecilli) va di pari passo con la scoperta della mediocrità (funzione gaussiana, nell’ideale della media statistica). Siamo tutti imbecilli: per cui il peggior mediocre (mesotes: medietà aristotelica, aurea mediocritas oraziana) mira alla eccezionalità , dove la mediocrità è una norma di prudenza. Nella ragione (e nella parentela) tra ridicolo e sublime (mancato, potenziale, incoativo) non c’’è che l’ideale della pura intelligenza. Quindi è una sorta di intelligenza nella sottile confine tra imbecillità e genio, tra coscienza infelice e ilare incoscienza. Speravo in più stimoli e meno arrendevolezza alla mediocritas.

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divertente e istruttivo
Recensioni: 4/5

Questo divertente, colto e istruttivo libretto mi ha fornito molti elementi per individuare la mia e l'altrui imbecillità

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G.A.
Recensioni: 1/5

Libro inutilmente complicato per un tema che dovrebbe essere più divertente. Forse l'autore, nonostante ciò che dica (raramente) nel testo, è preso troppo dall'ansia di distanziarsi da tale caratteristica. Sono usciti di recente altri libri molto migliori sull'argomento (vedi ad esempio "In un mondo di imbecilli", ed. Del Faro)

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Conosci l'autore

Maurizio Ferraris

1956, Torino

Filosofo italiano. È professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Torino, dove dirige il LabOnt (Laboratorio di ontologia). Editorialista di "La Repubblica", è inoltre direttore della "Rivista di Estetica", condirettore di "Critique" e della "Revue francophone d’esthétique". Fellow della Italian Academy for Advanced Studies (New York), della Alexander von Humboldt-Stiftung e del Käte Hamburger Kolleg "Recht als Kultur" di Bonn, Directeur d’études al Collège International de Philosophie, visiting professor alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e in altre università europee e americane. Ha scritto una cinquantina di libri tradotti in varie lingue. Tra i più recenti, segnaliamo...

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