L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume raccoglie materiali e riflessioni di decine di realtà che operano nel mondo della disabilità psicofisica adulta. Queste stesse realtà hanno dato vita a un network il cui nome da il titolo al libro. L'opera si compone di quattro parti. La prima contiene le esperienze concrete descritte in sei workshop, ognuno dei quali dedicati a una area specifica di valore sociale: aver cura delle nuove generazioni, convivere, nutrirsi, abitare il territorio, sviluppare cultura e realizzare arti espressive. La seconda parte raccoglie le sintesi dei lavori di confronto e analisi relativa al ruolo dei diversi soggetti implicati nello sviluppo di azioni inclusive e di generazione di valore sociale: le persone con disabilità, le famiglie e l'associazionismo familiare, gli Enti Locali, le gestioni associate consortili, le cooperative sociali, i servizi e gli operatori. Nella terza parte sono riportati gli approfondimenti teorici di interlocutori che hanno offerto un contributo scientifico. Nella quarta parte, infine, vengono presentate alcune riflessioni che affrontano il binomio inclusione-valore sociale da prospettive organizzative e professionali differenti. Estratto dall'Introduzione:" Perché si è costituito un circuito di questo tipo e perché ha scelto questo nome? Perché ci sembra importante cercare di tenere collegati tra di loro due direzioni di pensiero e di azione : da un lato la difesa dei diritti di cittadinanza delle persone adulte con disabilità...... e dall'altro la promozione della qualità della convivenza civile dei nostri territori e di conseguenza la crescita e il rinnovamento del capitale sociale che li alimenta." Pur apprezzando molto il testo, non posso dare 5 stelle perché trovo profondamente sbagliato accostare la parola disabile a termini quali risorsa e capitale sociale utilizzati per riferirsi alla società capitalistica, consumistica, dove bisogna essere competitivi, aggressivi, dalla quale la persona disabile tende a essere esclusa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore